TLC: ACCORDO COMM.UE-PRODUTTORI, ARRIVA CARICABATTERIE CELLULARI UNICO

commissario-ue.jpgda Agenzia di stampa Asca

Giungla di caricabatterie per cellulari addio. Arriva quello universale, compatibile con i telefonini di tutte le marche. Basta avere una interfaccia USB.

Accogliendo la richiesta della Commissione europea, quattordici case costruttrici di telefoni cellulari hanno sottoscritto un accordo col quale si impegnano ad uniformare secondo uno standard comune i caricatori per telefoni cellulari ”data-enabled” venduti nell’UE. Le case che hanno firmato l’accordo sono Apple, Emblaze Mobile, Huawei Technologies, LGE, Motorola Mobility, NEC, Nokia, Qualcomm, Research In Motion (RIM), Samsung, Sony Ericsson, TCT Mobile (ALCATEL), Texas Instruments e Atmel. L’accordo riguarda i telefoni mobili ”data-enabled”, che possono essere collegati a un computer per scambiare ad esempio immagini, file e musica. Rientrano in questa categoria anche i cosiddetti ”smartphone” o cellulari ”intelligenti”. Per i telefoni che non dispongono di un’interfaccia Micro-USB l’accordo prevede un adattatore. Il caricabatterie universale sara’ immesso sul mercato europeo nel corso del 2011.

Il vicepresidente della Commissione europea responsabile per l’industria e le imprese, Antonio Tajani, ha ricevuto dalle mani di Bridget Cosgrave, direttore generale di DIGITALEUROPE, la principale associazione che rappresenta l’industria europea delle tecnologie digitali, un esemplare del caricabatteria universale compatibile.

TLC: ACCORDO COMM.UE-PRODUTTORI, ARRIVA CARICABATTERIE CELLULARI UNICOultima modifica: 2011-02-09T11:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo