Obbligazioni: quanto rendono? Convengono?

quotare-obbligazioni.jpgda Aduc – di Alessandro Pedone

Questo articolo è idealmente diviso in due parti. Nella prima, più semplice, mi rivolgo al tipico pubblico del nostro web, ovvero gli investitori non esperti. Nella seconda, mi rivolgo ad investitori un po’ più smaliziati e desidero fornire uno strumento informativo sul mercato obbligazionario corporate che -personalmente- non ho mai trovato in Internet.
Le obbligazioni sono la tipologia di strumento finanziario più adatto agli investitori non esperti, ma la categoria delle obbligazioni è incredibilmente articolata e popolata di strumenti anche diversissimi fra loro. Il principio che li accomuna un po’ tutte è il seguente: l’investitore presta dei soldi all’emittente dell’obbligazione, il quale si impegna a pagare degli interessi pattuiti ed a restituire il capitale alla scadenza fissata (salvo rare eccezioni).
All’interno di questo schema comune, limitandoci alle obbligazioni denominate nella nostra valuta, le tre variabili che fanno la differenza sono:
– chi è l’emittente? Uno Stato affidabile? Un’azienda? Che capacità ha di rimborsare il prestito?
– come vengono pattuiti gli interessi? Tasso fisso? Tasso variabile? Sono legati a qualche parametro difficilmente prevedibile?
– qual è la scadenza? come si quantifica il rimborso del capitale?

Obbligazioni: quanto rendono? Convengono?ultima modifica: 2011-02-03T11:04:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo