vietato esporre i debiti dei condomini negli spazi comuni

privacy.jpg

da Adico

bacheca.pngE’ vietato affiggere sulle bacheche presenti negli spazi condominiali “le posizioni di debito” di inquilini e proprietari – fa sapere l’ADICO – perché viola la privacy.
A stabilirlo la Corte di cassazione che, con la sentenza n. 186 del 4 gennaio 2011, ha accolto il ricorso di un condomino che aveva chiesto di essere risarcito dal condominio per violazione della privacy dopo l’affissione nell’androne del palazzo dei debiti che questo non aveva ancora saldato.
Fermo il diritto di ciascun condomino di conoscere, anche, anche su propria iniziativa, gli inadempimenti altrui nei confronti della collettività condominiale – spiega il presidente dell’ADICO, Carlo Garofolini – l’affissione nella bacheca dell’androne condominiale, da parte dell’amministratore, dell’informazione concernente le posizioni di debito del singolo partecipante al condominio, risolvendosi nella messa a disposizione di quel dato in favore di una serie indeterminata di persone estranee, costituisce un’indebita diffusione, come tale illecita e fonte di responsabilità civile, ai sensi degli artt. 11 e 15 del codice”.

vietato esporre i debiti dei condomini negli spazi comuniultima modifica: 2011-01-15T19:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo