Il consumo interpreta ogni attività di utilizzo di servizi e beni ed è correlato all’ esistenza umana. In una società ultra moderna si analizza più che il ruolo della persona( consumatore) la sua collocazione sociale “status” “ ! Svariati sono i punti di vista da esaminare. Gli economisti affermano che le conseguenze della globalizzazione dei mercati, influenzano il comportamento del consumatore. Ovvero colui che opera per fini lontani dalla propria attività lavorativa ( art.3 del codice del consumo). Nella situazione attuale l’informazione anche se troppo spesso massificata o manipolata da potenti strumenti di persuasione occulta, offre al consumatore prodotti concorrenziali. A tutela dell’utente è in vigore il” Decreto legislativo 6 settembre 2005 n.206” il così denominato” Codice del consumo” (23 Ottobre 2005). E’ composto da 170 articoli che disciplinano il rapporto tra il consumatore e : pubblicità, informazione,contratto, qualità e sicurezza dei prodotti, senza tralasciare la parte giuridica nonché le attuali associazioni in difesa dello stesso.
ADOC, CODACONS, FEDERCONSUMATORI, ACU sono alcune delle associazioni di sopra menzionate che in Italia sono iscritte all’albo nazionale. Le stesse assumono il ruolo di portavoce nei rapporti di consumo a tutela del consumatore personaggio principale dell’attuale economia.