Sostanze chimiche piu’ sotto controllo. Parte regolamento Ue

ECHA%20logo.jpg

Da ieri per consumatori, ambiente e imprese Ue ci saranno piu’ tutele e garanzie per quanto riguarda l’uso delle sostanze chimiche. Grazie al regolamento europeo Reach, infatti, a partire dal primo dicembre le societa’ non potranno piu’ immettere sul mercato europeo quei prodotti, compresi quelli importati, che non siano stati registrati presso l’Agenzia europea per le sostanze chimiche.

 

antonio_tajani.jpg“La registrazione delle sostanze e’ uno dei pilastri fondamentali della nuova politica Ue in materia, ed e’ essenziale per la competitivita’ delle imprese, la difesa della salute e la trasparenza”, ha affermato il vicepresidente della Commissione Ue e titolare del portafoglio all’industria Antonio Tajani.

“Ora occorre che tutti gli stati membri si impegnino a far rispettare le regole Ue, anche con controlli di polizia per esempio nei porti e negli aeroporti” per evitare che sostanze chimiche non registrate e approvate dall’Ue siano messe illegalmente in circolazione, ha sottolineato il vicepresidente.

 

Sostanze chimiche piu’ sotto controllo. Parte regolamento Ueultima modifica: 2010-12-02T17:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo