ISTAT: GIU’ CONSUMI FAMIGLIE, NEL 2009 -43 EURO MESE (-1,7%)

spesa.jpgda Codacons

Tra gli innumerevoli dati resi noti oggi dall’Istat, spicca la diminuzione di 43 euro della spesa mensile delle famiglie italiane nel 2009, -1,7% rispetto all’anno precedente. Un calo dei consumi che, se si tiene conto del fatto che il dato incorpora anche la dinamica inflazionistica, assume l’aspetto di un autentico crollo.
La spesa per alimentari, poi, in un solo anno è diminuita addirittura del 3%. In pratica gli italiani fanno la fame e non hanno più soldi nemmeno per mangiare. Sembra di essere tornati ai tempi della guerra. D’altronde è da tempo che il Codacons denuncia il fatto che gli italiani mangiano il 10% in meno di cibo rispetto al 2006.
Per il Codacons questi dati sono una sentenza di condanna per il Governo che non ha voluto aiutare le famiglie italiane ad arrivare alla fine del mese. L’unico provvedimento, infatti, è stato quello della social card, una miseria di 40 euro al mese dato ad appena il 7,5% dei 7 milioni 810 mila individui poveri. Senza contare che in realtà avrebbero dovuto essere aiutati 23 milioni di italiani, cifra che si raggiunge se agli individui poveri si aggiungono i “quasi poveri’. Insomma ormai più di un terzo della popolazione è a rischio povertà, ma il Governo sembra fregarsene.
Inevitabile, dunque, il dato reso noto oggi dall’Istat, secondo il quale solo il 4,4% delle famiglie italiane considera la sua situazione economica migliorata rispetto al 2008, un record negativo senza precedenti.

ISTAT: GIU’ CONSUMI FAMIGLIE, NEL 2009 -43 EURO MESE (-1,7%)ultima modifica: 2010-11-19T15:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo