Overbooking aerea. I diritti del passeggero

overb.jpgdi Primo Mastrantoni

Inizia un lungo ponte. Occasione per un viaggio in localita’ estera, ma arrivati in aeroporto il viaggiatore, munito di regolare biglietto e prenotazione confermata, si sente dire “spiacente non abbiamo posti”. Si chiama overbooking (sovraprenotazione) ed e’ un sistema che praticamente tutte le compagnie aeree adottano: vendono cioe’ piu’ biglietti di quanti siano i posti a disposizione. Saltano viaggio e nervi percio’ abbiamo voluto elencare le opzioni alle quali ha diritto il malcapitato turista (1).
In caso di overbooking la compagnia aerea deve offrire al passeggero una delle seguenti scelte:
* Rimborso del prezzo del biglietto per la parte di viaggio non usufruita oppure, in alternativa, ad un nuovo volo (riprotezione) con partenza il prima possibile o in data successiva piu’ conveniente per il passeggero, a condizioni comparabili.

Overbooking aerea. I diritti del passeggeroultima modifica: 2010-10-29T18:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo