Anziani sconfigono i truffatori

prevenzione.jpgda blog Antonio Lubrano

Questa notizia merita un’attenzione particolare, non importa che i grandi quotidiani l’abbiano relegata in fondo alla cronaca: tre anziani non sono caduti nella trappola tesa da quattro truffatori in divisa da agenti di polizia e da carabinieri.
E’ successo a Milano. Una pensionata di 83 anni, in pieno centro, ritira un po’ di soldi al bancomat, le si avvicina una presunta carabiniera che comincia a parlarle, a farle cento domande. Le attenzioni sono troppe, la signora avverte che in quell’abbordaggio c’è qualcosa che non quadra. Allora la pianta in asso e se ne va. Nella zona di Porta Genova un’altra vecchietta, 83 anni, viene agganciata da una carabiniera, presumibilmente la stessa, che stavolta vuol sapere qualcosa sul suo conto in banca. E’ bastato questo accenno ad allarmare la pensionata che ha cominciato ad alzare la voce, sicchè la truffatrice ha pensato bene di dileguarsi.
Infine in un quartiere periferico due finti poliziotti hanno bussato a casa di un settantenne: volevano entrare in casa per parlare con calma della truffa che l’anziano inquilino avrebbe, a loro dire, subìto qualche giorno prima.
Ma non avendo subìto alcuna truffa il nostro ha capito subito che si trovava di fronte a due imbroglioni e gli ha chiuso la porta in faccia.
Badate: non era mai accaduto che tre diversi soggetti anziani nella stessa giornata e nella stessa città riconoscessero al volo dei malfattori, gli stessi che si presentano talora come ispettori delle poste o dell’Enel, talaltra come impiegati del gas o assistenti comunali o come esponenti delle forze dell’ordine. Meno male! Vuol dire che i mille modi di mettere in guardia le persone più deboli, attraverso i giornali o la tivu, raggiungono un risultato . E che risultato: sventare una truffa a danno di persone anziane.

Anziani sconfigono i truffatoriultima modifica: 2010-10-27T13:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo