Sicurezza bambini in auto: Bimbisicuramente dal 25 Ottobre presso le concessionarie Fiat

campagnasicurezzaauto.jpg

Bambini in auto…istruzioni per l’uso; la è un tema molto delicato e sempre d’attualità. Sulle nostre strade capita spesso di assistere a situazioni estremamente pericolose, come ad esempio bambini sul sedile passeggero anteriore o sul divano posteriore ma senza gli opportuni seggiolini. La cosa drammatica è che per molti genitori questi comportamenti a rischio sono divenuti una normale regola di comportamento.

crash-test-bambini.jpgBasterebbe visionare alcuni video di crash test per riconsiderare immediatamente alcune cattive abitudini che un po’ tutti abbiamo acquisito quando siamo alla guida. Nei test d’impatto sono chiaramente visibili gli effetti di un incidente, che ricordiamo vengono riprodotti a velocità relativamente basse, sui manichini. Anche i baby “dummies”, nonostante vengano ancorati a seggiolini per bambini , subiscono forti sollecitazioni e traumi; quindi pensiamo per un istante cosa accadrebbe ad un bimbo che gioca libero su un sedile.

Per sensibilizzare gli italiani sulla sicurezza dei bambini a bordo è nata nel 2008 l’iniziativa bimbi sicuri in auto; si tratta di un progetto che ha finora “formato” circa 30.000 famiglie italiane sui corretti comportamenti in auto e sulle misure preventive per la sicurezza dei più piccoli.

Dal prossimo 25 ottobre in seicento concessionarie FIAT di tutta Italia saranno operativi dei punti di informazione presso i quali chiedere informazioni e ricevere materiali divulgativi. Il sito www.bimbisicuramente.it è invece costantemente online e offre contenuti interessanti ed originali. Offre ad esempio dei validi suggerimenti su come intrattenere i più piccoli durante un viaggio, e ridurre così lo stress a bordo, o come scegliere il seggiolino ideale.

Sicurezza bambini in auto: Bimbisicuramente dal 25 Ottobre presso le concessionarie Fiatultima modifica: 2010-10-23T16:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo