700 € di gas, ma era un errore. Bollette da infarto agli utenti. Massimiliano Orlando chiede intervento dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas:”Bollette più trasparenti”

Avvisi di pagamento con somme spropositate rispetto ai consumi reali recapitati in città: fatture da 700 euro invece di 160, ovvero il costo effettivo. Diverse le segnalazioni da parte dei cittadini che hanno ricevuto le imposte ’virtuali’: «Bisogna prestare molta attenzione e rifare tutti i calcoli, altrimenti si rischia di pagare somme non dovute».

Termoli. Hanno veramente rischiato l’infarto due anziani coniugi termolesi che si sono visti recapitare una bolletta del gas di 700 euro. Un calcolo forfettario da parte di Italcogim, probabilmente dovuto alla mancata comunicazione dei dati reali del consumo, che ha fatto balzare i due pensionati sulla sedia. Comprensibile: settecento euro sono una cifra “spropositata”, e la coppia ha creduto di aver letto male prima di capire che in realtà era proprio quello l’importo richiesto. In realtà, come è stato accertato dalle verifiche e dall’addizione delle varie voci, i due dovevano pagare “solo” 162 euro. A tanto ammonta il consumo effettivo, comprensivo di costi fissi, per il periodo tra il 15 maggio e il 10 settembre. L’avviso di pagamento, dunque, è stato annullato e riformulato con l’importo esatto. «Per fortuna ce ne siamo accorti e abbiamo riconteggiato tutto…. altrimenti»: Antonio Fasciano, stavolta in veste di semplice cittadino, è il figlio della coppia alla quale è stata recapitata la bolletta e segnala l’accaduto «anche a beneficio di tutti gli altri che hanno ricevuto bollette da capogiro, o comunque inesatte».

700 € di gas, ma era un errore. Bollette da infarto agli utenti. Massimiliano Orlando chiede intervento dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas:”Bollette più trasparenti”ultima modifica: 2010-10-07T10:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “700 € di gas, ma era un errore. Bollette da infarto agli utenti. Massimiliano Orlando chiede intervento dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas:”Bollette più trasparenti”

  1. Italcogim ha inviato una bolletta di oltre 1.400 euro ai miei genitori ed alla richiesta di chiarimenti di una bolletta poco comprensibile rispondono che è un conguaglio.E’ già stato chiesto il pagamento dilazionato, ma per capire se il conteggio è corretto a chi mi devo rivolgere?grazie

I commenti sono chiusi.