Novità INPS

inps.jpgda INPS

L’Inps ha diffuso oggi la circolare (numero 126) che fornisce istruzioni in merito alle disposizioni introdotte dalla legge 122/2010, la cosiddetta “manovra”, approvata lo scorso 30 luglio.
In particolare con la circolare odierna si provvede ad affrontare i seguenti temi:  nuove decorrenze della pensione di vecchiaia e di anzianità; ricongiunzioni; nuove disposizioni sull’invalidità civile; fondi speciali di previdenza; nuove disposizioni in materia di verifica dei dati reddituali; possibili dilazioni riservate ai pensionati per alcuni pagamenti di imposte e tributi.

Per quanto riguarda la cosiddetta “finestra mobile” introdotta dalla legge 122/2010, la circolare odierna precisa “che le nuove decorrenze si applicano esclusivamente a coloro che raggiungono i requisiti anagrafici e contributivi per l’accesso a pensione a partire dal primo gennaio 2011; mentre non sono applicabili ai lavoratori che abbiano maturato i predetti requisiti entro il 31 dicembre 2010”, anche se a tale data non siano ancora aperte le cosiddette “finestre di accesso” al pensionamento previste dalle leggi 243/2004 e 247/2007.

“La riforma delle pensioni definita questa estate è destinata a confermarsi come una delle più innovative nel contesto europeo – commenta il presidente dell’Inps Antonio Mastrapasqua – la circolare di oggi fornisce le interpretazioni applicative di un complesso di norme che mettono definitivamente al sicuro il sistema previdenziale italiano. Dal prossimo anno si inizieranno a produrre considerevoli risparmi, agganciandoli a un equo e progressivo innalzamento dell’età di pensione”.

Nel dettaglio ecco per sintesi i capitoli della circolare.

Novità INPSultima modifica: 2010-09-28T10:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Novità INPS

  1. sono una impiegata di poste spa e so che prima dipendevamo da ipost per quanto riguardava la pensione e potevamo andare in pensione a 58 anni noi donne e 50 gli uomini ma ora che mi stanno facendo la proposta di lasciare il lavoro prima per poter dare un posto part-time a mio figlio mi dicono che anche se compiro’ 60 anni il 4 aprile 2011 andro’ a prendere la pensione a maggio del 2012, quindi, lasciando il posto di lavoro il 31-12-2010, saro’ senza pensione e stipendio per ben dodici mesi. mi chiedo se questo e’ possibile. tengo a precisare che ho un’anzianita’ lavorativa di 31 anni e 4 mesi. grazie per una eventuale risposta.

I commenti sono chiusi.