Finalmente la nuova legge sul credito al consumo

credito-al-consumo.jpgda Adiconsum

Dopo l’approvazione avvenuta lo scorso 29 luglio finalmente c’è stata la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legislativo sul credito al consumo.

La nuova normativa emanata in attuazione della Direttiva 2008/48/CE relativa ai contratti di credito ai consumatori porta una serie di novità per il consumatore. Tra le più significative citiamo:

  • il recesso: cioè la possibilità di recedere dal contratto di acquisto del bene entro 14 gg.
  • il merito creditizio: valutazione delle reali possibilità di indebitamento del consumatore
  • il collegamento negoziale: ovvero il rapporto tra il contratto di acquisto e il contratto di finanziamento che in caso di estinzione del primo prevede anche l’estinzione del secondo.
Finalmente la nuova legge sul credito al consumoultima modifica: 2010-09-09T11:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Finalmente la nuova legge sul credito al consumo

  1. Salve, solo una domanda in merito alla valutazione del merito creditizio e in particolare sui tempi necessari per provvedervi. Mi spiego: rispetto ad una richiesta di prestito personale avanzata nei primi giorni di maggio, alla data del 13 giugno non era ancora possibile conoscere l’esito della stessa. MI sembra un pò troppo: esiste una norma che pone dei limiti rispetto ai tempi per la valutazione del merito creditizio oppure un consumatore può aspettare un vita intera?Grazie mille

I commenti sono chiusi.