Noleggio film e pirateria informatica: Blockbuster sull’orlo del fallimento

block.jpgDopo aver dominato il mercato del noleggio video per oltre 10 anni, Blockbuster e’ sull’orlo del fallimento. Colpa della crisi, ma anche pirateria informatica: due fattori che hanno portato il gruppo ad accumulare perdite per oltre 1 miliardo di dollari, accumulando debiti per oltre 900 milioni.
Secondo quanto riporta il Los Angeles Times, che cita fonti vicine all’operazione, Blockbuster a settembre portera’ i libri in tribunale per chiedere l’istanza di fallimento. I vertici del gruppo sperano di poter accedere al Chapter 11, la legge statunitense che permette alle imprese in grave dissesto finanziario di effettuare una ristrutturazione.
Per questo, la scorsa settimana Blockbuster ha incontrato le case cinematografiche piu’ importanti (20th Century Fox, Paramount, Sony, Universal, Walt Disney e Warner Bros) per pianificare un piano che consenta di salvare una parte dell’attivita’ di noleggio.
Dall’inizio del 2008, Blockbuster ha dovuto chiudere piu’ di 1.000 negozi negli Stati Uniti, dove al momento ne restano aperti circa 3.500.

Noleggio film e pirateria informatica: Blockbuster sull’orlo del fallimentoultima modifica: 2010-08-30T18:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo