SICUREZZA STRADALE: IL LIMITE DI VELOCITA’ A 150 KM/H E’ UNA VERA IDIOZIA

150.jpgda Federconsumatori
A differenza di quanti sostengono che poter andare a 150 km/h in autostrada sia un passo in avanti che ci avvicina all’Europa, noi la riteniamo una enorme idiozia.
A parte il fatto, poi, che non ci sembra che in Europa esistano limiti di velocità tanto elevati.
Quello che è certo è che, aumentando a tale livello il limite di velocità non è difficile prevedere l’aumento esponenziale di tamponamenti, salti di carreggiata, ecc. con gravi rischi non solo per chi si avventura a quelle velocità, ma anche per chi viaggia a velocità inferiore.
È ovvio, infatti, che, con l’aumentare della velocità aumentano anche i pericoli connessi ai tempi di reazione, ai tempi di frenata, alle condizioni del veicolo e via dicendo.
Di fronte a questa idiozia speriamo vi sia un sussulto di responsabilità, non solo con l’eliminazione di tale disposizione, ma a partire proprio dal mancato avvio della sperimentazione di questo limite sulla Serenissima Brescia-Padova.
“In Europa, infatti, abbiamo fin tropi tristi primati, dalle assicurazioni più care ai servizi bancari più salati, solo per citarne alcuni, e non vorremmo che questo diventasse l’ennesimo primato di cui andare poco fieri.” – dichiara Rosario Trefiletti, Presidente Federconsumatori.
SICUREZZA STRADALE: IL LIMITE DI VELOCITA’ A 150 KM/H E’ UNA VERA IDIOZIAultima modifica: 2010-08-19T18:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “SICUREZZA STRADALE: IL LIMITE DI VELOCITA’ A 150 KM/H E’ UNA VERA IDIOZIA

  1. …le auto sono migliorate con ABS, ebd, crash test, guida ssistita, l’asfalto è migliorato, la larghezza delle ruote e quindi la stabilita pure…come s ifa a sostenere che l’aumento dei limiti è un’idiozia?!? Ipocrisia e idiozia è affermare il contrario, salvo che non si parli di ultraottantenni alla guida di 127 Fiat di una volta….

  2. signori miei, io all’età di 18 anni ho preso la patente di guida,e grazie aDio non ho avuto incidenti e lo sapete perchè…..non mi sono mai addormentato come fanno molte persone credono di essere prudenti andando ad una velocità ridotta,questo è quello che credono loro creando tamponamenti intralci alla circolazione ostacoli improvvisi e questi sono i prudenti…ma se tutti rispettano la segnaletica io credo che incidenti non si verificano,anche se la velocità è 200 a l’ora. Con la tecnica compiuterizzata che hanno oggi le autovetture io credo che i tutor,rilevatori di veocità ed altri strumenti atti a rapinare gli automobilisti non servono..Viva Gossiga,via l’italia la quale non ha risorse ma le vere risorse è il popolo.

  3. Ogni regola in Italia fissa dei parametri oltremodo rigidi che -in quanto tali- nessuno rispetta nella speranza che a essere beccati siano sempre gli altri. E’ meglio invece una norma più flessibile, ma che obblighi tutti a rispettarla. Bene ai 150km/h (in presenza di tutor) !

I commenti sono chiusi.