IL CODACONS DENUNCIA I PEDIATRI ALL’ANTITRUST. POSSIBILE CONFLITTO DI INTERESSI: AL CONVEGNO DELLA FIMP (FEDERAZIONE ITALIANA MEDICI PEDIATRI) UN PREMIO IN DENARO ASSEGNATO DALLA NESTLE’

PEDIATRI.jpg

da Codacons

 

NESTLE.jpgIl Codacons ha deciso di presentare un esposto all’Antitrust relativamente al Congresso Nazionale della FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri) in programma il prossimo ottobre a Firenze.
Al centro dell’attenzione dell’associazione, il rapporto che lega la categoria dei pediatri a due note multinazionali specializzate in prodotti per bambini, Nestlè e Nutribèn. Si apprende infatti dal programma del Congresso della Fimp, che nel corso dell’incontro verranno assegnati due premi in denaro: il “Premio Nutribèn’ e il “Nestlè Nutrition Institute Prize 2010 per il Pediatra di Famiglia’.
Ci chiediamo come sia possibile, e se sia opportuno, che due note marche di prodotti per bambini partecipino ad un Congresso organizzato dai pediatri, addirittura assegnando due premi – afferma il Codacons – Per questo stiamo preparando un esposto all’Antitrust, perchè faccia luce sulla vicenda, e perchè valuti se sia corretto, anche sotto il profilo delle norme sulla concorrenza, che due aziende private specializzate in prodotti per bambini, partecipino ad un congresso di medici pediatri, assegnando anche dei premi agli stessi pediatri i quali, come noto, hanno il compito di assistere i genitori nella crescita dei bambini, anche suggerendo l’acquisto di prodotti idonei.
Come si ricorderà in passato il Codacons denunciò alla Procura della Repubblica il malvezzo dei pediatri in molte cliniche e ospedali che nel dimettere le neo-mamme prescrivevano un latte in particolare, sconsigliando le altri marche, pratica questa scorrettissima e vietata.

IL CODACONS DENUNCIA I PEDIATRI ALL’ANTITRUST. POSSIBILE CONFLITTO DI INTERESSI: AL CONVEGNO DELLA FIMP (FEDERAZIONE ITALIANA MEDICI PEDIATRI) UN PREMIO IN DENARO ASSEGNATO DALLA NESTLE’ultima modifica: 2010-07-22T19:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo