CODICE DELLA STRADA: Adoc contraria a ritiro patente dopo 3 infrazioni gravi

AUTO.gifda ADOC

Con il nuovo codice della strada chi commetterà per tre volte in un anno un’infrazione che prevede la detrazione di 5 punti della patente sarà costretto a ricominciare la scuola guida da capo, esami compresi. L’Adoc è contraria alla nuova norma, che crea solo vantaggi alle autoscuole.

“Siamo contrari alla nuova regola del ritiro della patente a seguito di 3 infrazioni gravi in un anno – dichiara Carlo Pileri, Presidente dell’Adoc – una misura che penalizza eccessivamente i cittadini ad esclusivo vantaggio delle scuole guida. Crediamo che la presenza della patente a punti sia già un ottimo deterrente, prevedere il ritiro della patente per tre infrazioni è una punizione troppo severa. I cittadini, come al solito, sono gli unici a rimetterci, già costretti a pagare sanzioni sempre più salate e a pagare le polizze RCA più care d’Europa. Su quest’ultimo punto vorremmo che il Governo intervenisse concretamente per risolvere un problema che si ingigantisce ogni giorno di più. Nonostante l’adozione di misure restrittive sulla sicurezza stradale e il calo dell’incidentalità le polizze RCA sono aumentate di circa il 18% negli ultimi 4 anni, portando gli automobilisti italiani a pagare complessivamente 8 miliardi di euro in più rispetto ai colleghi europei”.

CODICE DELLA STRADA: Adoc contraria a ritiro patente dopo 3 infrazioni graviultima modifica: 2010-07-17T15:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo