FARMACI: PER COMBATTERE SPRECHI ED INEFFICIENZE, ACCELERARE L’ENTRATA IN COMMERCIO DELLE CONFEZIONI MONOUSO

farmaci.jpgda Federconsumatori
Concordiamo con Farmindustria sulla necessità di combattere sprechi ed inefficienze ne settore dei farmaci.
Per questo ribadiamo la necessità, oltre al rilancio della vendita dei farmaci equivalenti, che consentono risparmi per centinaia di migliaia di Euro annui, di una riforma strutturale, che avvii finalmente, secondo norme già esistenti, l’entrata in produzione ed in commercio delle confezioni conformi e monouso.
Si tratta, a nostro avviso, di una misura indispensabile in tema di risparmio sulla spesa farmaceutica.
Che senso ha, infatti, se bisogna prendere una pasticca 2 volte al giorno per 6 giorni, acquistare una confezione da 20 pasticche, quando se ne useranno solo 12?
Lo stesso vale in caso di acidità di stomaco occasionale, perché non dare la possibilità di acquistare una confezione monouso (con 1, al massimo 2 pastiglie) e non le attuali confezioni di 100 pastiglie?
Le confezioni conformi rappresentano la soluzione a questo problema, permettendo di vendere i farmaci nelle dosi e nelle quantità strettamente necessarie al trattamento prescritto o alle necessità del paziente, con costi inferiori ed evitando “avanzi e rimasugli” che poi devono essere eliminati, con ulteriori costi di smaltimento.  
Tutto ciò, quindi, oltre ad evitare i grandi sprechi che avvengono in questo settore, consentirebbe un importante risparmio ai cittadini, pari a 600-700 milioni di Euro annui.
FARMACI: PER COMBATTERE SPRECHI ED INEFFICIENZE, ACCELERARE L’ENTRATA IN COMMERCIO DELLE CONFEZIONI MONOUSOultima modifica: 2010-06-25T13:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo