RC AUTO: ISVAP, PREMI ITALIA DOPPI DI FRANCIA E GERMANIA

rcauto.pngda Codacons

Totalmente sottostimate secondo il Codacons le cifre fornite oggi dall’Isvap, in base alle quali in Italia il costo di una polizza rc auto è doppio rispetto a quello praticato in Germania, Francia e Spagna.
“Magari fosse così! – afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – La verità è che, se paragoniamo le tariffe medie rc auto di paesi come Francia, Spagna e Germania a quelle italiane, ne risulta che nel nostro paese le polizze sono quasi 5 volte più care rispetto a questi paesi!’.
Basti pensare – sottolinea il Codacons – che dal 1994 ad oggi gli assicurati hanno subito rincari del 170%, e che oggi una polizza rc auto costa mediamente tra i 900 e i 1.000 euro annui.
“L’Isvap chiude la stalla quando i buoi sono già scappati da 16 anni – attacca Rienzi – lanciando allarmi tardivi e non intervenendo come dovrebbe per punire severamente l’Ania e le compagnie di assicurazioni. Farebbe bene il Governo ad inserire nella sua manovra anti-crisi l’Isvap tra gli enti inutili da cancellare o accorpare ad altri istituti!’.
Il Codacons ricorda che sul blog
www.carlorienzi.it gli assicurati possono denunciare i rincari assicurativi e contribuire così al dossier che il Codacons intende presentare ad Antitrust e Procure.

RC AUTO: ISVAP, PREMI ITALIA DOPPI DI FRANCIA E GERMANIAultima modifica: 2010-06-09T11:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo