, l’esperto: quello passivo non è nocivo

fumo1.jpgI danni causati dal fumo passivo sono ‘inesistenti’: lo sostiene il pneumologo francese Philippe Even per il quale ‘in tutti questi anni si e’ creata una paura basata sul nulla’.
In un’intervista al quotidiano Le Parisien – in occasione della Giornata mondiale senza tabacco – il dottor Even, presidente dell’Istituto di ricerca Necker, si definisce ‘un pioniere della lotta anti-fumo’ ma per lui il divieto di accendere la sigaretta nei luoghi pubblici come forma di tutela dal fumo passivo ‘non ha fondamento’: il 40% degli studi scientifici dimostrano che ‘il fumo passivo non e’ per nulla nocivo alla salute’.
Gli altri studi mettono invece in evidenza come il fumo passivo aumenti il rischio di cancro da 0,02 a 0,15 volte mentre per chi fuma il rischio e’ fino al 20 volte superiore. ‘Il danno alla salute provocato dal fumo passivo e’ dunque irrisorio. In pratica o e’ inesistente o e’ estremamente debole’.

, l’esperto: quello passivo non è nocivoultima modifica: 2010-06-02T14:03:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “, l’esperto: quello passivo non è nocivo

  1. Si ok, aumenterà dalle 0,02 alle 0,15 volte il rischio cancro… ma perchè devo rischiare? Il fumo passivo è fastidioso, è una imposizione da parte di chi sceglie di fumare. Io ho scelto di non fumare, non m’interessa, non mi piace… e la mia scelta non impone nulla agli altri… perchè chi fuma deve impormi l’odore e le tipiche nuvolette esalate (che inalate fanno tossire)??? E’ più che giusto impedire di fumare in luoghi pubblici… a prescindere dalla sua dannosità!

I commenti sono chiusi.