Pubblicità censurata perché ‘lesiva delle donne’

altan_donne.jpgUna pubblicita’ di un’impresa di servizi a Caltagirone e’ stata fatta rimuovere dall’amministrazione comunale perche’ ritenuta lesiva per la donna. Si trattava di un cartellone su una motoape, con il quale si promuoveva un servizio di pubblicita’ mobile, che raffigurava una donna con sotto la scritta ‘Noleggiami’. L’iniziativa e’ stata adottata in seguito alle segnalazioni di alcuni cittadini e dopo gli accertamenti della polizia municipale.
E’ il primo caso che si registra nella citta’ dopo che il Consiglio comunale il 19 ottobre scorso ha approvato all’unanimita’ una proposta dell’assessore alle Pari opportunita’ e vicesindaco Alessandra Foti, con cui il Comune raccoglieva un invito del coordinamento nazionale dell’Unione donne in Italia (Udi). L’amministrazione si era impegnata a respingere la pubblicita’ che, ‘offendendo le donne, costituisce un atto di violenza nei loro confronti’.
‘Con il provvedimento – ha detto Foti – il nostro Comune ha compiuto una chiara scelta di campo a favore di una pubblicita’ rispettosa delle regole, contraria a ogni discriminazione e a ogni stereotipo di genere o che inciti al sessismo e alla violenza’.
Pubblicità censurata perché ‘lesiva delle donne’ultima modifica: 2010-05-12T15:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo