VULCANO ISLANDA, IL CODACONS: ALLARME RINCARO PREZZI IN ITALIA!!

da Codacons

vulcano.jpgL’eruzione del vulcano islandese potrebbe avere serie ripercussioni anche sui prezzi di moltissimi prodotti in vendita nel nostro paese, nonchè sulle tariffe aeree. Questo l’allarme lanciato oggi dal Codacons, che spiega:
“Il blocco dei voli in Europa ha determinato l’impossibilità di importare nel nostro paese tutta una serie di prodotti del settore ortofrutticolo, ittico e della carne, che così non sono giunti sugli scaffali dei supermercati, facendo diminuire l’offerta. Situazione – afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – che si presta facilmente a generare alterazioni dei listini, con rialzi speculativi e generalizzati dei prezzi al dettaglio’.
Ma a preoccupare il Codacons sono anche le tariffe aeree. “Il rischio infatti – prosegue Rienzi – è che in queste ore e nei prossimi giorni le compagnie aeree, per rifarsi dei minori introiti dovuti al blocco del voli, decidano di aumentare le tariffe a discapito degli utenti’.
Per tali motivi l’associazione chiede alla Guardia di Finanza e a Mister Prezzi di attivare tutti i controlli del caso, per verificare rialzi ingiustificati dei prezzi a danno dei consumatori, e denunciare i responsabili delle speculazioni.

VULCANO ISLANDA, IL CODACONS: ALLARME RINCARO PREZZI IN ITALIA!!ultima modifica: 2010-04-21T15:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo