Carte di credito clonate, i consigli del CODICI

carta_credito.jpgContinua a diffondersi senza tregua, il fenomeno della clonazione delle carte di credito che interessa un numero sempre più elevato di consumatori. Qualsiasi mezzo viene utilizzato dai truffatori al fine di carpire i dati personali per l’accesso ai conti correnti on-line degli utenti. Persino, una tragedia come quella del terremoto di Haiti diviene il mirino prediletto negli ultimi tempi: una e-mail , con il logo della Croce Rossa e di Poste Italiane e una drammatica descrizione della situazione di Haiti, invita ad effettuare una donazione tramite conto corrente on -line. “Tutto falso!” spiega CODICI.

Nel 2008 furti e frodi sono cresciuti del 149%, mezzo miliardo di euro l’anno viene rubato dai Bancomat violando le casseforti o con carte falsificate e i dati del 2009 non saranno certo meno preoccupanti.

Ma cosa bisogna fare se ci si accorge anche dopo tempo, che dal proprio estratto conto ci sono stati dei prelievi ingiustificati ed il proprio conto in banca si ritrova completamente prosciugato? Ecco i consigli di Codici Bari:
1. dopo essersi accorti del danno subito, bisogna immediatamente bloccare la carta o il bancomat, chiamando i numeri appositi che possono variare di banca in banca;
2. fare la denuncia e ritirarne una copia. La stessa servirà per inoltrare presso la propria banca una raccomandata a.r. con richiesta scritta di blocco della carta e con allegata proprio la copia della denuncia.
3. il risarcimento: per i danni subiti a seguito della clonazione della carta, il correntista può rivalersi sulla banca emittente la quale, in quanto depositaria a titolo oneroso, è da ritenersi obbligata al risarcimento. Non dovrebbero sussistere particolari problemi per il risarcimento nel caso in cui la banca disponga di una copertura assicurativa; in caso contrario e di fronte al rifiuto della banca stessa a risarcire il danno patito, si consiglia di insistere, al limite anche attraverso l´intervento di un legale, affinché il danno venga risarcito.

Carte di credito clonate, i consigli del CODICIultima modifica: 2010-02-10T16:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo