Chirurgia estetica. Attenti alle iniezioni riempirughe. I numeri

inizie.jpg

Aumentano le complicanze da filler, le iniezioni riempirughe alle quali si sottopongono sempre piu’ italiani: due milioni in tutto di cui mezzo milione di uomini. Lo scorso anno sono stati in 100 mila ad avere effetti avversi da questi trattamenti. E’ la Societa’ Italiana di Dermatologia (SIDeMaST), riunita a Roma, a lanciare l’allarme. Gi esperti chiedono che i prodotti utilizzati vengano considerati farmaci iniettabili, come avviene negli Usa. Degli oltre 150 prodotti a marchio CE oggi in commercio in Italia, per un giro d’affari di 200 milioni di euro, solo 7 sono stati approvati dalla FDA negli Stati Uniti come farmaci. Sicure invece le iniezioni di botulino. Non e’ stato mai registrato un danno collaterale permanente a fronte di 200.000 interventi effettuati ogni anno in Italia. Ora gli esperti, riuniti a Roma per le Giornate di Dermatologia Estetica, cominciano a fare i conti con i grandi numeri di una bellezza ‘ritoccata’ sempre piu’ di massa.
‘Abbiamo rilevato un’incidenza del 10 per cento di granulomi nella sede dell’iniezione – informa Torello Lotti, Direttore del Centro e Presidente SIDeMaST – Nel 5 per cento di pazienti si e’ verificata la ‘riaccensione’ di un’infezione erpetica, nel 7 per cento dei casi un’infezione batterica e nel 3 per cento ascessi’.
Questi i numeri, diffusi dall’agenzia Ansa, dell’Italia senza rughe grazie ai ritocchi della medicina estetica.
* 2 MILIONI – Gli italiani che si sottopongono a filler, iniezioni spianarughe, di questi 500 mila sono uomini.
* 100.000 – Sono i casi di effetti avversi registrati dai dermatologi in seguito a trattamenti filler.
* 150 – Sono i prodotti con il marchio CE per le i filler presenti sul mercato in Italia. appena 7 hanno ricevuto l’approvazione della Food and Drug Administration, l’ente americano per la sicurezza di farmaci e alimenti’.
* 7 – E’ il numero di prodotti che la Food and Drug Administration ha autorizzato come farmaci iniettabili per i ritocchi antieta’.
* 150.000 – Sono le fiale di botulino che si stima siano state utilizzate nel 2009 in Italia.
* 300 – E’, in euro, il costo di una iniezione di filler anti-age.
* 4 MILIONI – E’ la stima di quante fiale di filler vengono utilizzate ogni anno in Italia.
* 500 – Il costo, in euro, di un trattamento al botulino.

Chirurgia estetica. Attenti alle iniezioni riempirughe. I numeriultima modifica: 2010-02-08T19:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

11 pensieri su “Chirurgia estetica. Attenti alle iniezioni riempirughe. I numeri

  1. Aiuto:Ci state uccidendo con questi fille/bombe al moblem ho incontrato altre vittime ma il Ministero della salute dov’è? Carla P. Il mi macellaio si chiama Marco Gasparotti.

  2. Aiuto:Ci state uccidendo con questi fille/bombe al moblem ho incontrato altre vittime ma il Ministero della salute dov’è? Carla P. Il mi macellaio si chiama Marco Gasparotti.

  3. Aiuto:Ci state uccidendo con questi fille/bombe al moblem ho incontrato altre vittime ma il Ministero della salute dov’è? Carla P. Il mio macellaio si chiama Marco Gasparotti.

  4. Aiuto:Ci state uccidendo con questi fille/bombe al moblem ho incontrato altre vittime ma il Ministero della salute dov’è? Carla P. Il mio macellaio si chiama Marco Gasparotti.

  5. Aiuto:Ci state uccidendo con questi fille/bombe al moblem ho incontrato altre vittime ma il Ministero della salute dov’è? Carla P. Il mio macellaio si chiama Marco Gasparotti.

  6. Vi inoltro per opportuna conoscenza il testo della mail che ho inviato a Marco Gasparotti in data odierna.CordialmenteCarla Patrizi Ciao Marco,ci diamo del tu da circa 20anni quindi continuo, i tuoi delegati per riparare al danno che mi hai recato con lesioni gravi e permanenti mi hanno offerto 25.000 euro, forse volevi gentilmente restituirmi il danaro che ti avevo dato in questi anni, ti ho detto no grazie. .Io non ti chiedo un preventivo di offro 250.000,per tornare come ero prima e per non restare un’ invalida invalidità che tu mi hai recato. Grazie per l’ attenzione Carla Patrizi P.S.Di certo non tené importa un fico secco anche se mi hai distrutto la vita.Carla Patrizi

  7. Vi trasmetto (parte) di una delle mail che mi ha inviato una persona di un Forum, andate a vedere, si parla della stesso Macellaio che mi hadeturpata, .Un caro salutoCarlaQuesto è quello che ha fatto / a me:http://dannipermanenti.splinder.comDa allora ho fatto altre 2 operazioni per mettere a posto i danni della lipoe dovrò farne una terza e chissà per cercare di ridurre le cicatrici.Se ti racconto quello che è successo a me ti passerebbe tutta la voglia diavere pietà di lui.Ma sei di Roma e credo che potremmo incontrarci, se vuoi, anche solo perparlare un po’….

    • ciao Patrizia,cosa ti e succeso con la lipo?Anche io ho fato una lipo andata molto male.Mi contattare perfavore al mio email.grazie

  8. scritto il30/12/10 a 22:06da: carly696969AllertaRispondiCos’è uno scherzo gasparotti tutto fare?Non c’è mai limite al peggio cosa mi tocca sentire, comunque dal momento che Gasprotti non denucia i danni che provoca alle sue pazienti; alla ass.ne se decidete di rovinarvi prima di farvi operare andate dall’ avvocato, fidatevi e non ve ne pentirete.Carlyscritto il19/12/10 a 19:15AllertaRispondiSondino naso-gastricoSalve ragazze,me lo ha proposto il dott. Gasparotti…che ne pensate?Questa è la totalità della discussione in cui si trova il messaggio:Messaggio che ha originato la discussione:scritto il10/12/10 a 11:10da: manu8582AllertaRispondiSondino naso-gastricoSalve ragazze,me lo ha proposto il dott. Gasparotti…che ne pensate?Annunci GoogleLista delle risposte:, shakirocki, il 19 dic a 19:35Assolutamente no, momo4298, il 19 dic a 19:08, superdebo, il 10 dic a 11:17Sondino, manu8582, il 10 dic a 11:36, superdebo, il 10 dic a 11:42Sondino, manu8582, il 10 dic a 11:50Lo hai fatto?, fbarras3, il 19 dic a 17:29Cos’è uno scherzo gasparotti tutto fare? , carly696969, il 30 dic a 22:06Ho capito poco e niente, robyzespri, il 19 dic a 19:15Dunque… , fbarras3, il 19 dic a 21:39Si grazie, robyzespri, il 20 dic a 17:01Contenuto delle risposte:scritto il19/12/10 a 19:35da: shakirockiAllertaRispondiIo sono dell’avviso che sia un trattamento ospedaliero da riservare esclusivamente agli obesi che devono dimagrire velocemente per un intervento chirurgico o per una urgenza medica. Personalmente ho visto 3 persone farlo circa 1 anno fa con un medico romano. E’ vero scendevano velocemente ma altrettanto velocemente hanno recuperato tutto una volta tornati alla normalità. Per questo votoscritto il19/12/10 a 19:08da: momo4298AllertaRispondiAssolutamente nolavoro nel sanitario, non sono medico e per di piu’ con problemi di peso da una vita, ma hai capito bene cos’è un sondino naso gastrico? rivolgiti all’ospedale di sesto per una seria chirurgia bariatrica!!!scritto il10/12/10 a 11:17da: superdeboAllertaRispondia beve lo farà mia cugina .fondamentalmente .. non ti deve piacere mangiare .. e con questo intendo proprio l’azione in sè ( che io adoro !! )questa procedura ( ti parlo per cio’ che farà mia cugina ) prevede diversi step , si mette e si toglie alcune volte .durante la fase di sondino non si puo’ mangiare NULLA !!!giorni interi ..il suo primo step è di 8 giorni …per me sarebbe davvero molto difficile , troppo vincolante ed impegnativoma chi lo ha fatto rispettando le regole ha ottenuto ottimi risultati !!scritto il10/12/10 a 11:36da: manu8582AllertaRispondiSondinoIl mio sarà di 10 giorni ma nn so se dovr farne altri…mi auguro di avere buoni risultati…ma è vero ke nn è come la normale dieta? Nel senso che si perde dove con una normale dieta non perderesti?scritto il10/12/10 a 11:42da: superdeboAllertaRispondia questo non ti so rispondere … anche se mi sembra strano visto che semplicemente cambia la ” qualità ” di cibo ingerito .magari .. il contenuto della ” flebo ” viene creato su misura per la paziente e quindi potrebbe avere un qualcosa che va a colpire le zone più ” resistenti ” .. ma prendi questa teoria come una mia personalissima idea …cmq ti faccio un grande in bocca al lupo !! ammiro la forza di volontà , io mollerei dopo 15 ore al massimo ..scritto il10/12/10 a 11:50da: manu8582AllertaRispondiSondinoGrazie mille cara…scritto il19/12/10 a 17:29da: fbarras3AllertaRispondiLo hai fatto?Leggo che pensi di fare il sondino da gasparotti, l’hanno proposto anche a me proprio da lui! lo hai fatto? lo stai facendo? a me l’idea piace ma vorrei tanto parlare con qualcuno che l’abbia fatto!fammi spere please!Grazie millissime!

  9. scritto il30/12/10 a 22:06da: carly696969AllertaRispondiCos’è uno scherzo gasparotti tutto fare?Non c’è mai limite al peggio cosa mi tocca sentire, comunque dal momento che Gasprotti non denucia i danni che provoca alle sue pazienti; alla ass.ne se decidete di rovinarvi prima di farvi operare andate dall’ avvocato, fidatevi e non ve ne pentirete.Carlyscritto il19/12/10 a 19:15AllertaRispondiSondino naso-gastricoSalve ragazze,me lo ha proposto il dott. Gasparotti…che ne pensate?Questa è la totalità della discussione in cui si trova il messaggio:Messaggio che ha originato la discussione:scritto il10/12/10 a 11:10da: manu8582AllertaRispondiSondino naso-gastricoSalve ragazze,me lo ha proposto il dott. Gasparotti…che ne pensate?Annunci GoogleLista delle risposte:, shakirocki, il 19 dic a 19:35Assolutamente no, momo4298, il 19 dic a 19:08, superdebo, il 10 dic a 11:17Sondino, manu8582, il 10 dic a 11:36, superdebo, il 10 dic a 11:42Sondino, manu8582, il 10 dic a 11:50Lo hai fatto?, fbarras3, il 19 dic a 17:29Cos’è uno scherzo gasparotti tutto fare? , carly696969, il 30 dic a 22:06Ho capito poco e niente, robyzespri, il 19 dic a 19:15Dunque… , fbarras3, il 19 dic a 21:39Si grazie, robyzespri, il 20 dic a 17:01Contenuto delle risposte:scritto il19/12/10 a 19:35da: shakirockiAllertaRispondiIo sono dell’avviso che sia un trattamento ospedaliero da riservare esclusivamente agli obesi che devono dimagrire velocemente per un intervento chirurgico o per una urgenza medica. Personalmente ho visto 3 persone farlo circa 1 anno fa con un medico romano. E’ vero scendevano velocemente ma altrettanto velocemente hanno recuperato tutto una volta tornati alla normalità. Per questo votoscritto il19/12/10 a 19:08da: momo4298AllertaRispondiAssolutamente nolavoro nel sanitario, non sono medico e per di piu’ con problemi di peso da una vita, ma hai capito bene cos’è un sondino naso gastrico? rivolgiti all’ospedale di sesto per una seria chirurgia bariatrica!!!scritto il10/12/10 a 11:17da: superdeboAllertaRispondia beve lo farà mia cugina .fondamentalmente .. non ti deve piacere mangiare .. e con questo intendo proprio l’azione in sè ( che io adoro !! )questa procedura ( ti parlo per cio’ che farà mia cugina ) prevede diversi step , si mette e si toglie alcune volte .durante la fase di sondino non si puo’ mangiare NULLA !!!giorni interi ..il suo primo step è di 8 giorni …per me sarebbe davvero molto difficile , troppo vincolante ed impegnativoma chi lo ha fatto rispettando le regole ha ottenuto ottimi risultati !!scritto il10/12/10 a 11:36da: manu8582AllertaRispondiSondinoIl mio sarà di 10 giorni ma nn so se dovr farne altri…mi auguro di avere buoni risultati…ma è vero ke nn è come la normale dieta? Nel senso che si perde dove con una normale dieta non perderesti?scritto il10/12/10 a 11:42da: superdeboAllertaRispondia questo non ti so rispondere … anche se mi sembra strano visto che semplicemente cambia la ” qualità ” di cibo ingerito .magari .. il contenuto della ” flebo ” viene creato su misura per la paziente e quindi potrebbe avere un qualcosa che va a colpire le zone più ” resistenti ” .. ma prendi questa teoria come una mia personalissima idea …cmq ti faccio un grande in bocca al lupo !! ammiro la forza di volontà , io mollerei dopo 15 ore al massimo ..scritto il10/12/10 a 11:50da: manu8582AllertaRispondiSondinoGrazie mille cara…scritto il19/12/10 a 17:29da: fbarras3AllertaRispondiLo hai fatto?Leggo che pensi di fare il sondino da gasparotti, l’hanno proposto anche a me proprio da lui! lo hai fatto? lo stai facendo? a me l’idea piace ma vorrei tanto parlare con qualcuno che l’abbia fatto!fammi spere please!Grazie millissime!

  10. Cosa deve fare un chirurgho per campare ora propone i sondini bella carriera dal mago della estetica al tutto fare , gli arei privati costano , le ville a cavallo’ con panfili al seguito, per non parlare delle residenze proncipesce ai Parioli , ma l’ assicurazione è attiva., mi racclomando andate con l’ avvocato a me non ha denunciato il sinistro e pago da sola gli interveni e tutto il resto.Carly

I commenti sono chiusi.