Consulenti finanziari: ce la faremo per il 2010?

ora.jpgda Aduc – di Alessandro Pedone

La questione della definizione normativa in Italia dei consulenti finanziari indipendenti sta facendo passi avanti con la speditezza di una tartaruga paraplegica.
In settimana è stato finalmente varato il Regolamento Consob n. 17130 che disciplina le regole di condotta dei consulenti finanziari indipendenti (sia persone fisiche, ai sensi dell’art. 18-bis del Testo Unico della Finanza, sia le società di consulenza finanziaria ai sensi dell’art 18-ter).
Questo regolamento è stato varato a distanza di circa 3 anni dall’introduzione normativa del servizio di consulenza come servizio finanziario regolamentato esercitabile anche dai singoli consulenti finanziari indipendenti.
Vi sono stati numerosi rinvii della normativa ed ancora oggi, nonostante il regolamento Consob, mancano i decreti governativi per la specifica dei requisiti di iscrizione all’albo delle società di consulenza e di nomina dei componenti dell’albo.
E’ ridicolo che per l’applicazione di una legge debbano passare anni ed anni per colpa del Governo che avrebbe come ruolo istituzionale quello di applicare le leggi.
Il dubbio che a questo governo non stia particolarmente a cuore lo sviluppo di questa professione la quale, come ribadito anche dall’ultimo Quaderno di Finanza della Consob, può dare un grande contributo alla tutela dei risparmiatori, sussiste.
L’ultimo – ennesimo – rinvio dell’applicazione della norma sui consulenti finanziari è stato formulato fino al 31 dicembre 2010. Ce la faremo, per allora, a vedere il varo definito di tutta la normativa sui consulenti finanziari indipendenti?

Consulenti finanziari: ce la faremo per il 2010?ultima modifica: 2010-01-21T12:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo