BODY SCANNER INUTILI PER I KAMIKAZE

bodyscanner.jpgda Codacons

Il Codacons interviene sul dibattito in corso relativo all’utilità dei body scanner che si vogliono installare negli aeroporti italiani.
Purtroppo i body scanner non possono garantire sicurezza e non sono più efficienti della normale e vecchia perquisizione con le mani e con cani addestrati. Queste apparecchiature, infatti, si limitano a “mettere a nudo’ la persona, rivelando la presenza di armi o oggetti pericolosi nascosti sotto i vestiti.
Nulla possono fare, però, se i kamikaze, come fanno già i corrieri della droga, ingerissero degli ovuli di plastica con esplosivo a tempo o attivabile con un normale radiocomando. In tal caso, solo una normale radiografia a raggi x, sicuramente nociva, potrebbe smascherarli.
Ecco perchè il Codacons invita il ministro degli Interni a non partire in quarta per una crociata prima che siano attentamente valutati gli effetti sulla salute umana da parte del ministro della Salute Fazio, che, in materia sanitaria, deve avere l’ultima parola. Per intenderci, non è competenza del ministro Maroni dire che i body scanner sono innocui per la salute umana. La decisione, quindi, deve essere presa di concerto tra i due ministeri, ma è Fazio che deve esprimere il parere sui possibili effetti nocivi per l’uomo. Giusto allora che il ministero della Salute abbia già chiesto ai produttori di body scanner di fornire i dati tecnici sui propri macchinari, a cominciare dal tipo di frequenza utilizzata.

BODY SCANNER INUTILI PER I KAMIKAZEultima modifica: 2010-01-14T15:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “BODY SCANNER INUTILI PER I KAMIKAZE

  1. Anch’io (vivo nella provincia di Ancona) sono rimasta senza linea telefonica e ADSL. Le operatrici (se così si possono chiamare) della smart.com erano arrivate perfino a prendermi in giro e ridere di me dopo giorni e giorni di inutili chiamate. Il servizio cliente TAG è ovviamente inesistente. Sono veramente inca***ta perchè per poter chiamare i miei genitori e mia sorella (che vivono in Inghilterra) durante le feste di Natale, sono stata costretta ad usare il telefono pubblico. Ma, l’Italia sarà pure il Bel Paese per certi aspetti ma in casi come questi è indietro di mille anni luce.

I commenti sono chiusi.