ASSICURAZIONI: NUOVI AUMENTI PER L’RC-AUTO NEL 2010

rcauto.jpgda Federconsumatori
Cattive notizie per gli assicurati. Nel 2010, infatti, si prevedono nuovi rincari, in media del 15%, che si andranno ad aggiungere a quelli registrati negli ultimi anni.
Questo ulteriore aggravio farà salire ulteriormente la percentuale di aumento registrata per le tariffe rc-auto a partire dal 1996, portandola alla quota impressionante di + 170%!
In questa situazione, già gravissima di per sé, giungono anche le inaccettabili dichiarazione dell’Ania, che vorrebbe imputare la responsabilità di questi aumenti, oltre che della qualità del servizio assolutamente sotto gli standard europei, dell’aumento esponenziale dei reclami all’ISVAP e dello scandalo Lehman ad una “legislazione intrusiva”!
Continuano, così, i tentativi di smantellare tutte le conquiste ed i progressi fatti grazie ai decreti Bersani, che, immettendo elementi di competitività e trasparenza all’interno di tale settore, hanno suscitato l’ostilità da parte dell’Ania e di parlamentari lobbisti.
È recentissimo, infatti, il provvedimento che, scavalcando il parere contrario dell’Antitrust, ripristina la pluriennalità delle polizze assicurative nel ramo danni, con il quale, di fatto, si “incatena” l’assicurato al contratto sottoscritto, privandolo del diritto di valutare, di anno in anno, quale sia la polizza che risponda in misura maggiore alle sue esigenze.
Per avviare, finalmente, un’inversione di tendenza, con una riduzione delle tariffe rc-auto, è indispensabile agire in tutt’altra direzione, proseguendo sulla strada di una maggiore competitività nel settore e lasciando inascoltate le voci che vorrebbero tornare indietro, facendo un nuovo favore ai poteri forti del nostro Paese, a danno delle famiglie che già vivono una situazione estremamente difficile.
ASSICURAZIONI: NUOVI AUMENTI PER L’RC-AUTO NEL 2010ultima modifica: 2010-01-14T12:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

5 pensieri su “ASSICURAZIONI: NUOVI AUMENTI PER L’RC-AUTO NEL 2010

  1. Ho rinnovato la polizza auto la settimana scorsa e fortunatamente non ha subito alcun rincaro, anzi è scesa leggermente perchè non ho causato sinistri.

  2. Non ho avuto nessun incidente e la mia assicurazione per il rinnovo, a marzo vuole 75€ in più… pagavo 368 e adesso pagherò 443… mi sembra più che esagerato!

  3. Sgradita sorpresa al rinnovo della polizza!! Sono cliente generali da 20anni, un solo tamponamento 19anni fa, da allora nessun sinistro…. si passa da 593euro annuali a oltre 900 euro annui, roba da matti!! Ovviamente ho disdetto e cercherò altra assicurazione, ma quello che non va è il sistema! Sono tutti daccordo sulle tariffe…. forse andrò su una di quelle online ma non so se poi alla fine siano effettivamente “sicure” come una polizza tradizionale….

  4. Non ci sono parole… Sono andato a ritirare il mio “PREMIO” per la mia moto custom (mediamente 3.000 km all’anno) che quando nel 1999 ho acquistato potevo permettermi. Ebbene il mio “NUOVO PREMIO”, per me che sono patentato da 20 anni e che, fortunatamente, non ho mai avuto incidenti, (vado all’assicurazione una volta all’anno, anzi 2 per auto e moto, per pagare e non mi vedono più); dicevo che il mio “PREMIO” questa volta è aumentato di Euro 120,00. Credo che non potrò più rinnovare l’assicurazione, questo è solo l’ultimo aumento. Ho letto che è in aumento il fenomeno di chi circola senza assicurazione ma di questo passo o non si circola più o si circola senza. Parlo ovviamente per le persone che come me sono rispettose della legge, non truffano, etc. Mi sembra tanto che questa storia delle truffe non voglia essere debellata ma coltivata per giustificare i prezzi scandalosi che le compagnie TUTTE propongono, anzi obbligano a versare, visto che è obbligatorio. Pensate quanto si sentono padroni i intoccabili che alla richiesta di un preventivo mi è stato proposto un prezzo maggiore del premio in scadenza a patto che avessi portato anche gli altri veicoli del mio nucleo familiare. Da non credere. Pensate che il preventivo era quasi uguale al nuovo premio che dopo qualche giorno la mia compagnia mi ha proposto. Devono essere governati da qualche legge matematica questi prezzi vista l’univocità… o si passano la voce… Mi scuso per essermi dilungato ma è stato solo uno sfogo in quanto non intravedo reale possibilità che cambi qualcosa a breve.

  5. 20.10.2010, scadenza polizza rc autocarro societario con la Zurich Insurance plc al prezzo di 700€ ca. Già da Luglio ne chiedevo il rinnovo ma senza ricevere risposta. Finalmente il 25.10.2010 (5 giorni dopo la scadenza) l’agenzia mi invia fax della disdetta da parte della direzione, cosa che io non ho mai ricevuto. Dopo due ore passate al telefono per parlare col servizio clienti, l’addetta mi risponde che, siccome hanno l’obbligo di legge di dover assicurare l’rc, e vista la mia insistenza a rimanere con loro, mi riassicurerebbero ma solo con le nuove tariffe (1400/1600€ ca.) Il tutto dopo avermi ripetuto almeno 5/6 volte che avendo l’attestato di rischio potevo farmi assicurare da chiunque. 8 preventivi fatti con varie compagnie e tutti oscillanti dai 1300 ai 1700€. Hanno fatto cartello e nessuno può farci nulla? Li ho minacciati di denunciare l’accaduto all’ISVAP e pare che non ne siano completamente disinteressati

I commenti sono chiusi.