Un raggio di speranza con le cellule staminali

Cellule%20staminali2.jpgda Aduc – di Yurina Rico

A un paio di isolatidall’Ospedale della Contea di Los Angeles USC, nel quartiere di Boyle Heights nella zona est, si trova uno dei laboratori scientifici degli Stati Uniti dove è stato possibile sviluppare una “famiglia” di cellule che si dividono costantemente, provenienti da cellule staminali embrionali.
Ora, grazie a un provvedimento del presidente Barack Obama, ci sarà il denaro disponibile affinché i ricercatori conducano delle prove con queste reti cellulari embrionali, dove teoricamente potrebbe nascondersi la soluzione per malattie incurabili come Parkinson, diabete o Aids.
Uno dei primi trattamenti, forse già pronto per la sperimentazione clinica tra quattro anni, potrebbe essere quello contro la degenerazione maculare, un tipo d’indebolimento cellulare degli occhi che distrugge l’acutezza visiva centrale, ha spiegato il dottor Martin Pera, responsabile del Centro di medicina rigenerativa e ricerca sulle cellule embrionali dell’Università del Sud della California (USC).
“Cercheremo fondi che ci permettano di sperimentare nei tessuti delle cellule staminali embrionali che abbiamo già prodotto. Se capiremo come crescono e si riproducono le cellule, e se sperimenteremo diverse opzioni di crescita, potremo avvicinarci sempre più alla possibilità di creare tessuti per sostituire la parte dell’organo che non funziona”, spiega Pera.
Le cellule staminali embrionali si ricavano dalla massa cellulare interna dell’embrione umano quando questi è nella fase iniziale di divisione cellulare. Sono cellule parTicolari poiché hanno la capacità di dividersi senza specializzarsi. Da marzo del 2009, quando il presidente Obama ha tolto le restrizioni sulla ricerca con cellule staminali embrionali, vari laboratori negli Stati Uniti hanno cercato di guadagnare terreno nella linea di ricerca che i loro omologhi europei non hanno cessato di praticare: la produzione di tessuti cellulari differenti utilizzando cellule provenienti da embrioni.

Un raggio di speranza con le cellule staminaliultima modifica: 2010-01-11T18:02:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Un raggio di speranza con le cellule staminali

  1. Salve vorrei capire se la circolare Ministeriale 21 gennaio 2009, n. 6 del ministero dell’istruzione è oggi in vigore; qualquno sa rispondermi?Grazie

I commenti sono chiusi.