CLASS ACTION: ISTRUZIONI PER L’USO

diritto.jpgda Aduc – Emmanuela Bertucci

Cosa e’?
Con la finanziaria 2008 e’ stata introdotta una nuova azione giudiziaria collettiva, chiamata a nostro avviso impropriamente “class action”, perche’ delle class action ha decisamente poco. La normativa non e’ mai entrata in vigore nella formulazione originaria; solo la successiva modifica della norma che ne conteneva la disciplina -l’art. 140 bis del codice del consumo (d.lgs. 206 del 2005)- ha disposto l’entrata in vigore dal 1 gennaio 2010 (con la legge n. 99 del 2009). La nuova formulazione dell’articolo la chiama “azione di classe”: un consumatore inizia questa azione giudiziaria chiedendo al giudice la tutela di “diritti individuali omogenei dei consumatori e degli utenti” contro l’impresa che li ha violati tramite l’accertamento della responsabilita’ e per la condanna al risarcimento del danno e alle restituzioni.

Chi puo’ iniziarla?
Puo’ iniziarla un consumatore/utente, i cui diritti siano stati lesi (chiamato tecnicamente dalla norma “componente della classe”), che anziche’ agire individualmente decida di proporre una azione collettiva, anche dando mandato ad una associazione o ad un comitato cui partecipa. A differenza della versione precedente dell’articolo, e’ stata eliminata la legittimazione diretta ad agire di associazioni dei consumatori e comitati, che pertanto potranno esser parte del giudizio solo su esplicito mandato di un consumatore. La peculiarita’ di quest’azione consiste nel fatto che, diversamente dalle “normali” cause in tribunale, questo accertamento non varra’ solo fra le parti nel processo, ma anche nei confronti di tutti coloro i quali, pur non prendendo parte al giudizio, vi abbiano aderito.

CLASS ACTION: ISTRUZIONI PER L’USOultima modifica: 2010-01-08T14:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “CLASS ACTION: ISTRUZIONI PER L’USO

  1. salve sono un comune utente che ha compilato un iscrizione per scaricare programmim. il sito di questa iscrizione è easy dowload mi è arrivato da pagare 96 euro mi chiedo se per iscriversi a un sito bisona pagare è un truffa chiedo il vostro aiuto

I commenti sono chiusi.