MENS SANA IN CORPORE SANO. FORMA O CONTENUTO?

menssanain.jpgdi Maria Marangi

E’ l’era dell’evoluzione. L’immagine mette a nudo ciò che siamo,  la scelta d’espressione, la ricerca di   un personale modo di porsi, diventa sinonimo di credibilità e affonda le sue radici nell’attuale società, una società  dove  l’aspetto fisico ed esteriore và ad  assumere una forma rilevante per competere in ogni campo. Mai più appropriata appare quindi  la massima  “Mens sana in corpore sano”(mente sana in un corpo sano) del poeta romano “Giovenale” contemporaneo di Tiberio. Il rispetto e la cura del proprio corpo diviene sinonimo di sicurezza in se tessi, un  benessere non solo fisico ma anche mentale che viaggia sulla stessa lunghezza d’onda.    

Forma o contenuto? A cosa attribuisce importanza questo tempo? Un biglietto da visita da non sottovalutare sembra essere l’aspetto.  Il saper dialogare culturalmente con gli altri và ad occupare un magro posto di consolazione e nasconde palesemente ogni risposta. C’è da dire in ogni modo, che volersi bene diventa elemento di fiducia, se accompagnato dalla razionalità senza incorrere   nell’eccesso. Le città moltiplicano le aperture di palestre, i centri estetici sono ormai pane quotidiano, mentre la parola dieta echeggia in ogni discorso. Tutti ma proprio tutti, hanno riscoperto l’importanza del benessere fisico in quanto carica di energia mentale. Velocità ed efficienza? Il  concentrato di questo tempo, che scopre compagno fedele lo”stress” ma inverosimilmente messo in panchina dall’amor proprio.  

 C’è solo un patto da rispettare! Non cadere nell’esagerazione. L’equilibrio mentale servirà a fornire la giusta dose di adrenalina, allontanando ogni falso prototipo perché…ognuno abbia come modello solo e sempre se stesso.        

MENS SANA IN CORPORE SANO. FORMA O CONTENUTO?ultima modifica: 2010-01-07T18:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo