Tasse. Senza servizi adeguati l’evasione permane. Studio Bankitalia

evasione_fiscale1.jpgContro l’evasione, eserciti di ‘007 fiscali’, Guardia di Finanza, meccanismi automatici di valutazione del reddito e misure straordinarie possono far poco se ai cittadini non si offrono, in cambio delle tasse, servizi adeguati. La Banca d’Italia ha diffuso uno studio che verifica come il cardine del rapporto fra i cittadini contribuenti e lo Stato sia la fiducia, la cosiddetta lealta’ fiscale. Senza questa virtu’, la lotta diventa impari e a poco servono le misure di contrasto.
Tra i diversi fattori che “influenzano l’evasione, la lealta’ fiscale dei cittadini, definita come propensione individuale a ottemperare spontaneamente ai propri obblighi fiscali, ricopre un ruolo significativo”. Lo studio “sottopone a verifica empirica l’ipotesi che la lealta’ fiscale possa a sua volta dipendere dal grado di efficienza con il quale vengono offerti ai cittadini beni e servizi pubblici.
Questa ipotesi trova fondamento nella natura dell’interazione tra contribuente e settore pubblico: una bassa efficienza di quest’ultimo nella fornitura di beni e servizi potrebbe indurre nel primo una minore lealta’ fiscale in risposta alla percezione di iniquita’ del contratto implicito con lo Stato”
.

Tasse. Senza servizi adeguati l’evasione permane. Studio Bankitaliaultima modifica: 2009-12-07T16:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo