GIUSTIZIA: Il Decreto del Governo su mediazione non rispetta la legge delega. e conciliazione.La giustizia privata non può essere obbligatoria

giustizia-italiana.jpgSe il Parlamento dovesse approvare il decreto proposto dal Governo in materia di mediazione e conciliazione sulle controversie civili e commerciali significa che il 70% delle potenziali “cause” sarà obbligatorio per i cittadini passare dalla giustizia privata prima di ricorrere al giudice. È un decreto quindi che avrà rilevanti conseguenze nell’accesso alla giustizia per i consumatori e i cittadini.

Cosa prevede il decreto?

  • Prima di ricorrere al giudice per le materie di condominio, diritti reali, divisione, successione ereditaria, patti di famiglia, locazioni, comodato, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica, da diffamazione a mezzo stampa o altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari, è fatto obbligo al cittadino di ricorrere prima ad un organismo di mediazione e conciliazione privata, i cui costi possono ammontare ad alcune centinaia di euro, essendo obbligatoria anche l’assistenza di un legale.

Questa normativa per Adiconsum rappresenta una violazione della legge delega del Governo nella quale non è prevista alcuna obbligatorietà come invece è prevista nel decreto.

GIUSTIZIA: Il Decreto del Governo su mediazione non rispetta la legge delega. e conciliazione.La giustizia privata non può essere obbligatoriaultima modifica: 2009-12-04T18:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo