cannabis molto meno pericolosa per la salute di alcool e tabacco

canabis.jpgdi Pietro Yates Moretti

Ecco una notizia che non troverete su nessuno dei maggiori quotidiani italiani: la cannabis fa molto meno male di alcool e tabacco. In realtà dovrebbe essere una non notizia, ma solo l’ennesima conferma dell’ovvio. Ma in Italia, chissà perché, si preferisce dare spazio solo alle dichiarazioni chiaramente false di qualche sottosegretario, senza mai neanche chiedergli conto dei risultati catastrofici dell’attuale politica sulle droghe. Eppure da ricerche come queste sarebbe facile giungere alla conclusione che l’attuale politica proibizionista è irragionevole, contraddittoria e soprattutto dannosa. Ma non ditelo ai giornalisti.

La spesa sanitaria necessaria a contrastare gli effetti del consumo di cannabis sulla salute è di otto volte inferiore a quella necessaria per l’alcool e di quaranta volte inferiore a quella per il tabacco. Questi i risultati di uno studio pubblicato sul British Columbia Mental Health and Addictions Journal.

cannabis molto meno pericolosa per la salute di alcool e tabaccoultima modifica: 2009-11-25T11:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo