Garante privacy: stop al fax selvaggio. Spamming: regole per le aziende e tutele per il consumatore

fax2.jpgdi Avv. Deborah Bianchi – Aduc

L’uso di sistemi automatizzati per inviare messaggi promozionali, come è il fax (ma il discorso vale anche per sms, mms, e-mail, etc.) impone la preventiva acquisizione del consenso informato e specifico da parte dei destinatari (principio dell’opt-in), anche quando si tratti di dati estratti da elenchi categorici o da albi (Art 130 Codice Privacy).

Il principio dell’opt-in in è ribadito dall’ultima Newsletter del Garante Privacy del 17 novembre scorso in materia di invio di messaggi pubblicitari senza il consenso del destinatario ovvero in materia di spamming.
Il Garante per la protezione dei dati personali è intervenuto nei confronti di  una società alla quale è stato vietato l’ulteriore trattamento di dati personali, utilizzati senza consenso dei destinatari per l’invio di pubblicità indesiderata. L’Autorità ha imposto, inoltre, la cancellazione di tutti i dati personali per i quali non risulti documentata la manifestazione del consenso all’invio di comunicazioni promozionali.
La mancata osservanza del provvedimento di divieto espone a sanzioni penali e al pagamento di una somma che va da trentamila a centottantamila euro.
Come altre imprese in precedenza, anche in questo caso la società ha affermato di utilizzare, per gli invii, nominativi estratti da elenchi telefonici “categorici” pubblici (come Pagine Gialle o Pagine Utili). Questo consentirebbe, ad avviso delle imprese, di poter liberamente disporre di quei numeri per comunicazioni promozionali.
Il Garante, al contrario, ha ancora una volta ribadito che l’uso di sistemi automatizzati per inviare messaggi promozionali impone la preventiva acquisizione del consenso informato e specifico da parte dei destinatari, anche quando si tratti di dati estratti da elenchi categorici o da albi.
Dall’inizio del 2009 sono oltre 500 le segnalazioni già pervenute al Garante da cittadini e imprese che denunciano questa tecnica di spam.
Garante privacy: stop al fax selvaggio. Spamming: regole per le aziende e tutele per il consumatoreultima modifica: 2009-11-24T15:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo