AEREI: Adiconsum chiede Fondo bilaterale per risarcire passeggeri

aerei_sole.jpgda Adiconsum

Adiconsum ormai da tempo chiede norme più incisive a tutela dei tantissimi consumatori europei e italiani che subiscono vessazioni attraverso i disservizi in aeroporto.

Adiconsum accoglie positivamente la sentenza della Corte Europea – dichiara Paolo Landi, Segretario Generale Adiconsum – che stabilisce il diritto al risarcimento anche a quei passeggeri che subiscono ritardi degli aerei superiori a tre ore.

Perdita di bagagli, ritardi insopportabili, annullamenti dei voli, vacanze rovinate – dichiara Pietro Giordano, Segretario Nazionale Adiconsum – sono vessazioni quotidiane che migliaia di consumatori in Italia ed in Europa subiscono senza ottenere poi i risarcimenti dovuti. Con la sentenza della Corte di Giustizia Europea si fa un ulteriore passo avanti nella tutela dei diritti dei passeggeri.

Adiconsum è convinta che solo un Fondo bilaterale paritetico risarcitorio, realizzato tra Associazioni dei consumatori, Associazioni delle aziende di gestione degli aeroporti, Associazioni delle compagnie aeree. possa assicurare risarcimenti immediati e reali ai passeggeri, evitando contenziosi giudiziari con costi elevati per i consumatori.

Adiconsum chiederà in questo senso, anche alla luce della sentenza della Corte europea, all’Unione europea ed al Governo italiano precise norme a tutela dei consumatori.

AEREI: Adiconsum chiede Fondo bilaterale per risarcire passeggeriultima modifica: 2009-11-24T17:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo