Peggiora la viabilità nelle città italiane. A Roma , Milano e Napoli nel 2009 si perdono 11 giorni nel traffico

da Codacons

traffico.jpgPeggiora la viabilità nelle grandi città italiane. Lo sanno bene gli automobilisti che ogni giorno nelle ore di punta perdono ore e ore in coda ai semafori o in fila indiana lungo le affollate strade che portano a lavoro e poi da lavoro a casa.
In base ad uno studio del Codacons svolto nelle tre grandi metropoli italiane (Roma, Milano e Napoli) nel 2009 si perderanno nel traffico fino a quasi 11 giorni, tempo trascorso in ingorghi e rallentamenti procedendo ad una velocità inferiore ai 30 km/h.
La città che detiene il record negativo di tempo trascorso nel traffico è Roma, dove la media è di 260 ore all’anno passate al volante in code e rallentamenti, pari a 10,8 giorni del 2009. Segue Milano con 240 ore (10 giorni esatti) e Napoli con 210 ore (8,75 giorni su base annua).
”Si tratta di giorni di vita letteralmente buttati al vento, e di ore sottratte al tempo libero, alla casa e alla famiglia – attacca il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – E’ intollerabile che in una metropoli come Roma, per collegare un quartiere situato a sud con uno situato a nord, nelle ore di punta si impieghino in automobile oltre 2 ore, lo stesso tempo che si impiegherebbe per raggiungere dalla capitale regioni come la Campania, la Toscana o l’Umbria”.
”La soluzione è quella di incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici, rendendo bus e tram puntuali e garantendo una maggiore frequenza degli stessi, e usare il pugno duro con chi contribuisce a determinare il traffico parcheggiando in seconda fila, limitando la carreggiata o rallentando le altre autovetture. Altrimenti – conclude Rienzi – si profila l’ipotesi di una vita trascorsa per metà al volante”.

Peggiora la viabilità nelle città italiane. A Roma , Milano e Napoli nel 2009 si perdono 11 giorni nel trafficoultima modifica: 2009-11-10T12:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo