Bene difettoso: ne risponde direttamente il produttore

a cura degli Avv.ti Matteo Sances e Primo Augeri

 

sen.jpgCiò è quanto emerge da una recente pronuncia della Suprema Corte (sent. nr.11710/09, visibile sul sito www.studiolegalesances.it – sez. Documenti oppure www.studiolegaleaugeri.eu – Diritto civile), la quale si è occupata della richiesta di risarcimento dei danni effettuata da un automobilista nei confronti della società italiana importatrice della vettura a seguito dello scoppio improvviso degli airbag.

Tale scoppio aveva procurato lesioni al proprietario della vettura e aveva richiesto la riparazione della medesima con il ripristino dei dispositivi di sicurezza.

Nei primi due gradi di giudizio veniva data sostanzialmente ragione al proprietario della vettura anche se in appello veniva ridotto l’importo del risarcimento.

La società importatrice impugnava, quindi, la sentenza del Tribunale che la riteneva responsabile dei difetti dell’auto –  e che in pratica la equiparava al produttore del bene difettoso – sostenendo invece la regolarità del proprio operato poiché svolgeva esclusivamente l’attività di importazione da un paese dell’Unione Europea, dove venivano realizzate le vetture.

Bene difettoso: ne risponde direttamente il produttoreultima modifica: 2009-08-25T14:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo