FERROVIE: Adoc, urgente ripristino legalità per pulizia carrozze

da Adoc

tren.jpgDa oltre un anno è partito l’impegno di Ferrovie dello Stato ad intervenire con decisione nel settore delle pulizie delle carrozze. Per stessa ammissione dei vertici dell’Azienda il problema dell’igiene è uno dei punti più deboli del servizio ferroviario.

“I pendolari continuano a denunciare una situazione disastrosa – dichiara Carlo Pileri, Presidente dell’Adoc – le annunciate gare europee per l’assegnazione degli appalti stentano a decollare, e i frequenti episodi di intimidazione e violenza non consentono l’avvicendamento tra le ditte di pulizia. Le conseguenze sono gravissime: da un lato lavoratori aggrediti, e dall’altro il permanere di condizioni pietose di viaggio per pendolari e passeggeri di lunga percorrenza. L’Adoc chiede che venga immediatamente ripristinata la legalità, che le Ferrovia siano messe in condizione di poter completare il processo di rinnovamento in atto e, soprattutto, che tra le nuove regole sia previsto un controllo costante della qualità delle pulizie svolte sui treni in circolazione. Prevedendo sanzioni e penali qualora non venissero rispettati gli standard qualitativi predefiniti. Inoltre, qualora l’indagine che verrà avviata sugli episodi di Roma San Lorenzo dovesse portare all’individuazione dei responsabili, l’Adoc, in base al Codice del Consumo, si costituirà parte civile in difesa degli interessi dei viaggiatori”. 

 

FERROVIE: Adoc, urgente ripristino legalità per pulizia carrozzeultima modifica: 2009-08-08T16:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo