L’importanza di SAPER MANGIARE

da Sonia Galardo – Unione Nazionale Consumatori

man.jpgEducare i cittadini ad un sano e corretto stile alimentare vuol dire aiutarli a salvaguardare la loro salute. Oggi  viviamo infatti in una preoccupante condizione di emergenza educativa: i consumatori italiani, specialmente i più giovani, alle prese con la spesa alimentare, non sanno cosa scegliere e anche per colpa di certa pubblicità, finiscono per adottare comportamenti che possono ripercuotersi negativamente sul loro benessere.
Per questo è estremamente utile mettere a disposizione strumenti informativi ed educativi per aiutare i cittadini nel
‘saper mangiare’, coinvolgendoli in modo interattivo e guidandoli verso un giusto equilibrio fra gusto e salute: grazie all’iniziativa dell’INRAN si potrà accedere in modo pratico a corrette informazioni nutrizionali, così svolgendo quella fondamentale opera di prevenzione di cui ha così tanto bisogno l’intera collettività.
Il mondo delle istituzioni – può e deve giocare un ruolo di primissimo piano nell’educare i cittadini. L’augurio è che a tale iniziativa possano far eco altri importanti progetti, a cominciare dall’introdurre l’educazione alimentare nelle scuole, progetto che abbiamo più volte sollecitato al Ministro dell’Istruzione Maria Stella Gelmini.

L’importanza di SAPER MANGIAREultima modifica: 2009-07-05T10:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo