UE: CHIESA CATTOLICA E POLITICI CONSERVATORI AUMENTANO EPISODI DI OMOFOBIA

gayalrogo.jpg

di Federica Silverio

federica silverio piccola.jpgDiscriminazione, molestie e violenza contro lesbiche, gay, bisessuali e transgender sono diffuse in Italia così come in tutta l’Unione europea: e’ quanto evidenzia il rapporto su ‘omofobia e discriminazione basata sull’orientamento sessuale e identita’ di genere negli Stati dell’Unione’ pubblicato dall’Agenzia dell’Ue per i diritti fondamentali. La discriminazione avviene al lavoro, a scuola, nell’ambito sanitario. Sedi di organizzazini per i diritti di gay e lesbiche hanno subito atti di vandalismo o sono state incendiate. I Gay Pride sono stati osteggiati e vietati. L’atteggiamento di personalità pubbliche ha alimentato intolleranza. L’agenzia Ue per i diritti fondamentali mette inoltre in rilievo come ‘molti crimini restino impuniti e le vittime non ottengano giustizia’ e punta il dito contro la stessa legislazione in vigore nell’Unione europea. Pur vietando la discriminazione in base all’orientamento sessuale in ambito di lavoro, non comprende settori come l’alloggio, l’istruzione o i servizi sanitari’. A Luglio la Commissione Europea ha proposto una norma più completa. Nel rapporto è menzionato anche il  ruolo giocato dalla Chiesa cattolica e dai politici conservatori che vi si riconoscono: dove sono maggiormente presenti, vi e’ anche un aumento degli episodi di omofobia.

IL RAPPORTO IN PDF:  http://fra.europa.eu/fraWebsite/attachments/FRA_hdgso_report-part2_en.pdf 

UE: CHIESA CATTOLICA E POLITICI CONSERVATORI AUMENTANO EPISODI DI OMOFOBIAultima modifica: 2009-04-01T10:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “UE: CHIESA CATTOLICA E POLITICI CONSERVATORI AUMENTANO EPISODI DI OMOFOBIA

  1. non sonno per niente daccordo!Non è assolutamente colpa della chiesa cattolica, anzi!la chiesa cattolica tutela e rispetta tutte le persone!chi invece secondo me non rispetta e se ne frega apertamente di tutto quello che succede in europa è proprio l’unione europea, si limita a commentare alla cazzo, e vigliaccamente e ipocritamente a scaraicare tutta la colpa a terzi, in questo caso la chiesa! certo che la sù a bruxsells abbiamo prprio degli ignoranti!che c’entra la chiesa con la violenza contro i gay! la chiesa non ha mai inneggiato alla morte degli omosessuali! gli accetta e gli accoglie anche di più di quanto faccia qualunque altra organizzazione statale di facciata!

I commenti sono chiusi.