BIDONVILLE. PARTE OGGI IL PORTA A PORTA. CHI CI HA GUADAGNATO E CHI CI GUADAGNERA?

bidoni.jpg

 

di Massimiliano Orlado

 

 

foto max.jpgCi hanno rifilato un bel BIDONE. Il porta a porta per attuare la raccolta differenziata, con decine di altri sistemi che si sarebbero potuti utilizzare. Un sistema ‘spinto’, che la stessa Teramo Ambiente, sul proprio sito web, definisce: “più impegnativo, difficile e dai risultati non sempre all’altezza delle aspettative”. L’azienda afferma che a Teramo non hanno utilizzato il porta a porta, bensì:”un programma intelligente, migliorando la raccolta differenziata attraverso un sistema misto”. Il Presidente della TeAm Lanfranco Venturoni giustifica la scelta affermando che non si sono voluti creare “disagi ai cittadini”. Perché a Teramo un programma intelligente e a Termoli no? Non essendo una popolazione di deficienti, avremo voluto anche noi un programma “intelligente”.

Invece non solo ci hanno imposto il porta a porta, chiudendosi a riccio e negando ogni possibilità di dialogo ma, contrariamente a quanto previsto dal contratto con l’azienda, i costi e gli oneri gli hanno caricati tutti ai cittadini, e poi, se qualcuno protesta durante un incontro pubblico, chiamano addirittura i vigili urbani per cacciarlo fuori dall’aula consiliare.

Nell’Assise Civica del 3 marzo, la mozione proposta dai consiglieri di minoranza Spezzano e Montano, ai quali rimproveriamo comunque di essere scesi in campo ai tempi supplementari e ad una sola settimana dall’avvio del porta a porta in centro, è stata sonoramente bocciata da tutta la maggioranza, eccetto l’astensione dei consiglieri Colella e Paparella.

Un vero e proprio “muro contro mulo”. Ma qualcuno dei muli è stato messo allo scoperto. Un amministratore di condominio, nel corso di un incontro del Forum Civico di Termoli, ha dichiarato dinanzi a circa 50 persone:”Ho assistito al Consiglio Comunale. Una vergogna! Due consiglieri di maggioranza sono miei condomini. Mi hanno invitato ad andar via per non farmi assistere a quanto stavano per fare. Con me si sono sempre lamentati ma, poco prima dell’assise mi hanno detto che purtroppo avrebbero dovuto votare contro una mozione che invece ritengono giusta”.  Non è con questi metodi che si governa una città, non è così che si rispettano i propri cittadini, più della metà dei quali, hanno espresso il proprio voto per questa maggioranza!

BIDONVILLE. PARTE OGGI IL PORTA A PORTA. CHI CI HA GUADAGNATO E CHI CI GUADAGNERA?ultima modifica: 2009-03-09T01:53:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “BIDONVILLE. PARTE OGGI IL PORTA A PORTA. CHI CI HA GUADAGNATO E CHI CI GUADAGNERA?

  1. Sono sempre stato d’accordo con voi ed ammiro la vostra tenecia, non contro la differenziata, ma contri l’iniquo porta a porta, che quei “signori” della TEAM hanno esportato da noi. La lotta deve contunuare ad oltranza. invieremo foto degli operatori che scaricano in un unico bitone i rifiuti differenziati.

I commenti sono chiusi.