PORTA A PORTA. DAL COMUNE ARRIVANO LE BRICIOLE…MA CON IL CUORE!

di Massimiliano Orlando

zona centro interessata.jpgSe avessero ascoltato PRIMA i nostri appelli ad un civile confronto, se avessero ascoltato PRIMA le esigenze dei cittadini e delle categorie commerciali avrebbero, come minimo, risparmiato qualche comunicato e di certo avrebbero risparmiato numerosi fischi e pernacchi negli incontri con i cittadini.

Fatto sta che nei giorni scorsi si è deciso di variare l’orario di conferimento per le attività commerciali del centro e del borgo antico, mentre ieri, con un nuovo comunicato, il Comune di Termoli fa sapere di aver modificato l’orario anche per i cittadini, ma sempre nel centro e nel borgo (zona delimitata in foto). Dunque non più dalle 22 alle 6 del mattino, ma bensì dalle 6 alle 9.

foto macchina fotografica max 009.jpgSono briciole rispetto a quanto da più parti si sta chiedendo, ma almeno dal Comune qualche briciola sta arrivando e, visto che ci siamo, segnaliamo qualche altra bricioletta non da poco. Il Presidente dei balneatori della Fiba Confesercenti Pietro D’Andrea, in occasione della conferenza stampa del Forum Civico (foto di lato), fa notare che il passeggio serale c’è anche sul lungomare e che pertanto c’è stata una disparità di trattamento rispetto al centro. Fa notare che, sempre sul lungomare, c’è necessita di isole ecologiche e di passaggi più frequenti e quotidiani per la raccolta dei rifiuti. Il Presidente Regionale della Confesercenti Dott. Graziano D’Agostino fa invece notare che i commercianti dei quartieri non centrali avranno grossi problemi a chiudere il negozio alle ore 20, andare a casa, cenare e poi tornare alle 22 per sistemare i bidoni fuori dall’attività. Gli imprenditori del nucleo industriale fanno notare che stanno pagando la tarsu a circa 5 euro al metro quadrato per aziende enormi ma sostanzialmente vuote e che, senza più personale ed in piena crisi, di rifiuti ne producono ben pochi. Rischiano di chiudere i battenti. Propongono un pagamento a tariffa in base agli effettivi rifiuti prodotti.

Con le briciole, che sono davvero tante, fermiamoci qui. Ci ha invece colpito il comunicato stampa del Comune di Termoli che pubblichiamo integralmente in formato word. E’ stranamente dolce, delicato, comprensivo, commovente…oserei dire. Leggiamo:

 

cuore.jpgAccogliendo le richieste di molti cittadini, che prediligono il cuore della città per passare le più piacevoli ore di svago, soprattutto nelle sere dei mesi estivi, il Comune di Termoli ha deciso di modificare gli orari di esposizione dei contenitori di tutte le utenze (domestiche e non domestiche) al fine di evitare di invadere eccessivamente la sede pedonale con i contenitori negli orari di maggiore transito di cittadini e turisti ecc….”

comunicato nuovi orari.doc

 

Questa amministrazione non finisce mai di stupirci! Il giorno prima si chiede l’intervento dei vigili per far uscire dalla sala consiliare, durante un incontro pubblico con la cittadinanza, alcuni facinorosi gustamente “incavolati“. Il giorno dopo si “accolgono le richieste di molti cittidini, che prediligono il cuore della città per passare le più piacevoli ore di svago“…

Mah! Quì gatta ci cova:-)

PORTA A PORTA. DAL COMUNE ARRIVANO LE BRICIOLE…MA CON IL CUORE!ultima modifica: 2009-03-06T01:02:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo