DICHIARAZIONE REDDITI. ARRIVA L’UNICO MINI. PIU’ SEMPLICE E CON MENO PAGINE

PDF logo.jpg

Modello Unico Mini.pdf

Arriva il MODELLO UNICO MINI, che da oggi sarà possibile scaricare dal blog in formato pdf nella nuova sezione MODULISTICA che sarà continuamente completata ed aggiornata.

Quattro facciate al posto di otto e istruzioni ridotte da 100 a 24 pagine. Sono i numeri di “Unico mini”, versione light del modello Unico persone fisiche studiata dall’Agenzia delle entrate per i circa 4 milioni di contribuenti italiani con i redditi più comuni.

È «breve e facile da riempire – spiegano dalle Entrate – il nuovo modello si presenta all’appello con la prossima stagione delle dichiarazioni con righi ridotti nel numero ma ampliati nelle dimensioni per rendere più agevole la compilazione. I dati anagrafici, ad esempio, che nel modello Unico ordinario richiedono una pagina intera, sono condensati in un solo rigo, dove il contribuente si limiterà a indicare nome, cognome, codice fiscale e domicilio fiscale».

Fra le novità il modello accoglie il bonus straordinario per le famiglie e la tassazione del 10% da applicare alle prestazioni di lavoro straordinario e assimilate, se la scelta viene effettuata in sede dei dichiarazione.

Secondo le Entrate saranno 4 milioni a poter optare per Unico mini 2009, di cui 3 milioni di lavoratori dipendenti e un milione di titolari di altri redditi (ad esempio di terreni e fabbricati).

DICHIARAZIONE REDDITI. ARRIVA L’UNICO MINI. PIU’ SEMPLICE E CON MENO PAGINEultima modifica: 2009-02-14T16:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo