NON PAGHI IL BIGLIETTO DEL TRENO? DA OGGI TRENITALIA PUO’ BLOCCARTI L’AUTOMOBILE

di Stella Di Maulo
Da oggi le Trenitalia potra’ riscuotere le sanzioni irrogate a chi viaggia senza biglietto saltando le ordinarie procedure, e avvalendosi del piu’ spedito iter della riscossione coattiva mediate ruolo. In pratica, come per il recupero di altre sanzioni, si potra’ intimare il pagamento con cartella esattoriale e, successivamente, adottare sistemi come il fermo amministrativo dell’auto.
Lo stabilisce un Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Il provvedimento, che consentirà a Trenitalia la riscossione coattiva delle multe comminate ai viaggiatori trovati senza regolare biglietto, avrà valore anche per le multe già elevate. Le Ferrovie dello Stato hanno da oggi uno strumento in più per combattere gli evasori: coloro che viaggiano sul treno senza biglietto, vengono multati ma dimenticano poi di saldare il proprio debito con Trenitalia.
E’ stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 34 dell’11 febbraio 2009 (alleghiamo pdf) il Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanza, del 16 gennaio 2009, che autorizza  Trenitalia alla riscossione coattiva, mediante l’iscrizione a ruolo, dei crediti derivanti dalla constatazione di irregolarità di viaggio a bordo dei propri treni e dalle previste sanzioni comminate ai trasgressori. Con questo nuovo strumento le Ferrovie, con la collaborazione di Equitalia, contano di arginare ancora di più il problema dell’evasione, che grazie ad un’attenta campagna condotta da Trenitalia si è ridotto negli ultimi due anni intorno al 2,5%.
Il provvedimento permetterà a Trenitalia di recuperare i crediti relativi ai mancati pagamenti delle multe comminate ai viaggiatori senza biglietto e avrà valore retroattivo per tutte le multe già elevate.
NON PAGHI IL BIGLIETTO DEL TRENO? DA OGGI TRENITALIA PUO’ BLOCCARTI L’AUTOMOBILEultima modifica: 2009-02-13T19:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo