TERMOLI. NASCE LA PRIMA AGENZIA AU PAIR PER SOGGIORNI ALLA PARI ALL’ESTERO

di Paola Palombino

logo (2).jpgAnche nel Molise, a Termoli, è nata la prima agenzia di intermediazione per ragazzi alla pari, la TERMOLI AU PAIR; nata per dare la possibilità ai tanti ragazzi che decidono di  fare un’esperienza all’estero, l’occasione di approfondire, senza troppe spese, le lingue, in un contesto europeo sempre più aperto ai giovani e  agli interscambi fra culture diverse.
Ancora poco conosciuta qui in Italia, soprattutto nel Sud, la figura dell’au pair è stata regolarizzata dall’Accordo del Consiglio Europeo di Strasburgo del 1969 e ratificato in Italia nel 1974; soggiornare “alla pari” significa vivere in una famiglia di un Paese straniero e occuparsi della figliolanza. Infatti, l’espressione “alla pari”( derivante da au pair in lingua francese) indica che la relazione tra la famiglia ospitante e l’ospite, dovrebbe essere una relazione tra eguali, dove l’ospite si sentirà parte integrante della famiglia, come un fratello o una sorella maggiore che accudisce i suoi fratelli.

TERMOLI. NASCE LA PRIMA AGENZIA AU PAIR PER SOGGIORNI ALLA PARI ALL’ESTEROultima modifica: 2009-05-05T12:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo