Non più paillettes e lustrini: la moda rischia il collasso. I consumatori spendono sempre meno

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Che si tratti di pret à porter o collezioni di prima linea poco importa: il settore della moda soffre pesantemente gli effetti della crisi. A darne riscontro sono le quasi 160.000 imprese che compongono il comparto dell’abbigliamento e delle calzature, protagoniste di uno studio statistico condotto da Fismo (Federazione Nazionale Moda) e Confesercenti sull’andamento del settore. L’indagine campionaria, presentata questa mattina a Roma nel corso di una conferenza stampa, ha messo un evidenza cifre preoccupanti. Partiamo col constatare che la quota di spesa che le famiglie italiane riservano all’abbigliamento e alle calzature è calata di circa 3 punti percentuali dal 2008 ad oggi, passando dall’8% al 5,8%. Dal lato di chi fa impresa, la perdita è stata considerevole: si calcola, infatti, che il reddito di coloro che operano nel settore abbia subito una riduzione complessiva pari al –32% negli ultimi cinque anni.

Non più paillettes e lustrini: la moda rischia il collasso. I consumatori spendono sempre menoultima modifica: 2012-05-08T16:01:00+02:00da consumatori
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