Eurotariffa. Dal primo luglio telefonare e navigare in Rete all’estero costerà di meno

telefono.jpg

Stop alle bollette-shock per chi utilizza gli smart-phone all’estero: dal primo luglio, come stabilito dalla Ue, gli operatori di telefonia mobile saranno obbligati ad avvertire i clienti non appena raggiungeranno la soglia di 50 euro di traffico dati, e dovranno tagliare il collegamento alla banda larga mobile in caso di tetto superato, a meno che il cliente non chieda esplicitamente di continuare a spendere.
‘Non ci saranno pi’ bollette shock per turisti o per chi viaggia per lavoro e utilizza smart-phone per avere Internet’, ha detto il commissario alle Tlc, Neelie Kroes, annunciando anche nuove tariffe di roaming sempre a partire dal primo luglio.
Il regolamento Ue sul roaming entrato in vigore lo scorso anno, che ha gia’ tagliato le tariffe lo scorso luglio, prevede per il 2010 un nuovo ribasso. Secondo l’ ‘Eurotariffa’ fissata dalla Ue nel 2009, le chiamate effettuate dall’estero scenderanno da 0,43 euro a 0,39 al minuto (iva esclusa), mentre quelle ricevute passeranno da 0,19 a 0,15. Inoltre, le chiamate verso la propria segretaria telefonica dovranno essere gratuite.
E ulteriori ribassi sono previsti per i prossimi anni. Dal primo luglio 2011, le chiamate in uscita scenderanno a 0,35 euro e quelle in entrata a 0,11 euro.

 

Eurotariffa. Dal primo luglio telefonare e navigare in Rete all’estero costerà di menoultima modifica: 2010-06-30T19:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo