Prezzo delle case sempre in calo

casa.jpgComincia a rallentare il calo dei prezzi delle case in Italia, con le grandi citta’ che ‘tengono’ meglio dei piccoli centri, mentre al Sud (-4,8%) il calo prosegue. E’ quanto emerge da una ricerca di Gabetti.
Secondo i dati della societa’ specializzata, nel secondo semestre del 2010 a Bologna i prezzi sono saliti dello 0,3%, mentre a Milano sono rimasti stabili. A Roma sono scesi dello 0,4%, contro una flessione dell’1,3% accusato mediamente nel primo semestre dell’anno scorso. La citta’ dove la discesa non si ferma e’ Genova, con prezzi in ribasso del 2,4% nel secondo semestre dopo il 2,7% accusato nel primo.
A livello geografico, le zone che evidenziano contrazioni delle quotazioni maggiori sono le Regioni del sud Italia (-4,8%), mentre e’ migliore la tenuta dei prezzi nel centro Italia (-1,1%) e, in parte, nel Nord (-2,1%). Nel Triveneto, secondo i dati Gabetti, si rileva una flessione delle quotazioni superiore alla media delle localita’ settentrionali.
Il numero di transazioni e’ stato in crescita nel corso del 2010, ma ha subito un rallentamento nella seconda parte dell’anno, afferma la ricerca.

Prezzo delle case sempre in caloultima modifica: 2011-02-25T10:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo