Restrizioni all’uso di uno stimolante usato dagli studenti prima degli esami

pro.jpgMolti studenti usano stimolanti che contengono il principio attivo Modafinil per reggere alle notti di concentrazione prima di un esame. Ma non lo potranno più fare. L’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha concluso le sue valutazioni su quel prodotto e ha deciso che potrà essere prescritto solo nel trattamento della sonnolenza associata a narcolessia.

Dovrà essere invece escluso in caso di eccessiva sonnolenza unita alla sindrome delle apnee ostruttive del sonno, nella cura dei disturbi del sonno di chi cambia il turno di lavoro e naturalmente dalla modalità off-label (al di fuori delle indicazioni ufficiali). La revisione del farmaco, autorizzato in 21 Stati europei, deriva dalle segnalazioni di problemi di sicurezza connessi a disordini di tipo psichiatrico, reazioni cutanee e ai tessuti sottocutanei.
La conclusione degli esperti è che il farmaco offre più benefici che rischi nei pazienti affetti da narcolessia, mentre nelle altre indicazioni i rischi superano i benefici.

Restrizioni all’uso di uno stimolante usato dagli studenti prima degli esamiultima modifica: 2011-02-22T12:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo