E-commerce

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da Adiconsum

ecommerce.jpgL’E-Ecommerce è un nuovo modo di fare acquisti che sta aumentando notevolmente e che si prevede il crescita anche nel mercato italiano. Tante possibilità, tante nuove vendite, ma anche tanti reclami e non pochi problemi in un settore che segue ancora regolamentazioni diverse e dove i problemi per il consumatore non mancano. Di tutto questo si è parlato nel convegno “E-commerce: fra tutela dei consumatori, sicurezza e fiducia. Gli sviluppi di un nuovo mercato online”, organizzato nei giorni scorsi a Roma da ECC-Net e da Adiconsum. Presente per l’Associazione dei Consumatori il Segretario Nazionale Pietro Giordano.

Secondo un rapporto realizzato dalla rete ECC-Net e presentato dal Direttore del Centro europeo consumatori Federico Vicari: Online si acquista un po’ di tutto ma soprattutto apparecchiature audio e video, fotografiche e informatiche; articoli ricreativi, giocattoli, videogiochi, attrezzature sportive; servizi ricreativi e culturali, da visite guidate a scommesse online; abbigliamento. Mentre le prime tre tipologie di reclami che fanno registrare oltre l’84% complessivi raggruppano i problemi relativi alla consegna, al prodotto o al servizio, alle clausole contrattuali. In particolare, i problemi della consegna riguardano soprattutto la mancata consegna (89%) mentre i problemi sul bene o sul servizio attengono al prodotto difettoso (51% delle segnalazioni), alla non conformità dell’ordine, al bene non ordinato. Abbiamo a questo proposito la testimonianza di una giornalista Francesca Sassoli che ha fatto l’esperienza di vivere nelle ultime settimane solamente acquistando on line, sentiamo cosa ci racconta…

E-commerceultima modifica: 2010-12-11T20:00:00+01:00da consumatori
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