Crack Cirio, Confconsumatori soddisfatta per la sentenza a favore dei risparmiatori

crack-cirio.jpgda Help Consumatori

Confconsumatori esprime grande soddisfazione per l’esito del processo Cirio: il 4 luglio i Giudici della prima sezione penale del Tribunale di Roma hanno emesso la sentenza con cui è stata affermata la responsabilità penale di amministratori e dirigenti del colosso agroalimentare, nonché del gruppo bancario Unicredit, per operazioni al tempo poste in essere da Banca di Roma.

“Confconsumatori – afferma l’avvocato Luca Baj di Confconsumatori Milano – ha rappresentato nel processo decine di risparmiatori costituitisi pare civile, e ora può finalmente vedere confermata la tesi accusatoria secondo la quale il gruppo Cirio aveva realizzato operazioni spregiudicate, determinando un pauroso indebitamento che ‘a cascata’ ha interessato i piccoli risparmiatori”. Risparmiatori che, inconsapevoli della reale situazione economica e in alcuni casi dell’identità dell’effettivo soggetto emittente, avevano acquistato obbligazioni destinate solo ad investitori istituzionali. Sebbene in quel momento l’indebitamento complessivo del Gruppo Cirio fosse rimasto stabile, si era trasferito il rischio di insolvenza dagli istituti bancari agli obbligazionisti.

Crack Cirio, Confconsumatori soddisfatta per la sentenza a favore dei risparmiatoriultima modifica: 2011-07-11T17:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo